Pasta e fagioli napoletana

Ricetta pasta e fagioli napoletana
di
Pasta 2022-11-23T10:25:29+01:00
Pasta e fagioli napoletana

La pasta e fagioli napoletana è un classico della cucina partenopea, e come tutti i piatti tradizionali ha infinite varianti. La ricetta della pasta e fagioli che vi do oggi è abbastanza sostanziosa, con la presenza di pancetta e cotenna di prosciutto, che potete o sostituire con dadini di cubetti o guanciale, oppure eliminare, per avere un primo piatto un po’ più light.

La particolarità della pasta e fagioli alla napoletana, è che noi cuociamo la pasta insieme ai fagioli (non a parte), e questo fa sì che il risultato sia una pasta “azzeccata“, come diciamo noi. Con questo procedimento, la sola difficoltà che potete avere, è di ritrovarvi troppo liquido in pentola, con conseguente pasta “sciacquata” (sacrilegio per i napoletani!). Per evitare ciò, vi consiglio di non esagerare con il brodo (o l’acqua, se non avete modo di prepararlo) e di regolarvi a mano a mano con la cottura della pasta, quasi come se steste facendo un risotto.

Potete utilizzare i fagioli borlotti o cannellini, a seconda dei vostri gusti. Sul sito trovate anche la ricetta della pasta e fagioli con le cozze napoletana, un altro grande classico qui da me.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per la pasta e fagioli napoletana
Come fare la pasta e fagioli napoletana
Prepaparazione passo 1
1

In una pentola fate rosolare sedano e aglio. Il sedano l’ho lasciato intero per poterlo togliere alla fine, ma volendo lo potete anche tagliare a cubetti.

Prepaparazione passo 2
2

Aggiungete la cotenna a striscioline e la pancetta a cubetti.

Prepaparazione passo 3
3

Sfumate col vino rosso.

Prepaparazione passo 4
4

Aggiungete i fagioli.

Prepaparazione passo 5
5

Fateli insaporire qualche minuto e poi coprite col brodo vegetale. Aggiungete il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere una mezz’ora, rigirando ogni tanto.

Prepaparazione passo 6
6

Aggiungete il sale solo prima di mettere la pasta e assaggiate prima, perchè potrebbe anche non essere necessario salare la zuppa, vista la presenza della cotenna. ;)

Aggiungete la pasta (magari togliete prima l’aglio ed il sedano!)

Prepaparazione passo 7
7

Quando la pasta sarà quasi cotta, questa è la quantità di brodo che dovete avere. Alzate la fiamma e mescolate spesso, in modo da avere una pasta e fagioli “azzeccata”, come si dice a Napoli. :D

Servite pasta e fagioli con le cotiche con una spolverata di pepe e, se vi piace, un filo d’olio a crudo. ;)

Come conservare: Da consumare in giornata.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 4 commenti a "Pasta e fagioli napoletana"

(media voti:4 su 4 commenti)
  1. E’ ottima! E’ semplice e molto azzeccata in questo periodo.

  2. mi ricorda tanto quella che fa mia nonna 🙂 buona buona

  3. Mia mamma prepara sempre questo piatto perché mio padre ne è goloso… io invece preferisco la versione senza cotiche… questione di gusti!!!

  4. ottima…sembra proprio saporita!

TOP