Cheesecake al pistacchio

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
30 min
Per:
8
persone

Oggi ho preparato il cheesecake al pistacchio. :) Siccome volevo farlo assaggiare ad una mia amica vegetariana, ho deciso di fare un cheesecake senza colla di pesce. Per prepararlo occorre la pasta di pistacchio che potete o trovare in commercio già pronta oppure potete decidere di prepararla un casa seguendo la mia ricetta.

Il cheesecake al pistacchio, vista l’assenza di gelatina, ha una consistenza più morbida, tipo mousse. Potete servire questo cheesecake al pistacchio tagliandolo a fette, facendo delle monoporzioni o mettendolo nei bicchierini. Il procedimento è sempre lo stesso. 😉

Vi auguro una buona giornata. :)

Ingredienti

Per la base del cheesecake al pistacchio:
150 g di biscotti digestive
75 g di burro
50 g di pistacchi non salati
Per il cheesecake:
250 g di mascarpone
100 g di formaggio fresco tipo philadelphia
200 ml di panna da montare
75 g di zucchero
40 g di pasta di pistacchio

Preparazione

In una terrina mettete i biscotti ed i pistacchi sbriciolati. Aggiungete il burro fuso.

Mescolate e foderate la base degli stampini monoporzione oppure una teglia a cerniera dal diametro di 24cm. O se preferite i bicchierini. 😉 Mi raccomando, pressate bene!

Mettete in frigo la base del cheesecake.

Intanto in una terrina lavorate il mascarpone e lo zucchero.

Aggiungete il formaggio fresco.

Aggiungete la pasta di pistacchio.

Montate la panna ed aggiungetela al composto del cheesecake, incorporandola delicatamente con una spatolina o un cucchiaio.

Riempite lo stampo che avete scelto.

Livellate la superficie con una spatola.

Questa è la versione del cheesecake al bicchiere. 😉

Mettete in frigo circa 2-3 ore.

Servite i vostri cheesecake al psitacchio. 😉

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 07:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 29 commenti a "Cheesecake al pistacchio"

(media voti:5 su 29 commenti)
  1. verdy ati consiglio di raddoppiare per quanro riguarda la base di biscotti e triplicare quella al formaggio! io la pasta al pistacchio la trovo nei negozi di articoli per dolci, altrimenti puoi farla in casa con questa ricetta

    http://www.gnamgnam.it/2014/03/29/pasta-di-pistacchio.htm

    😀

  2. Ciao Elena per uno stampo di 26cm ? Le dosi doppie ? E dove compro la pasta di pistacchi ? Non la trovo…

  3. angy se non ti dispiace la consistenza che lascia la farina di pistacchio, allora sì! :)

  4. Ciao Elena, complimenti come sempre! vorrei chiederti…se al posto della crema di pistacchio potrei utilizzare la farina di pistacchio? ciao grazie

  5. allora, mi sa che sono arrivata in ritardo! 😀 dovresti almeno raddoppiare le dosi! se vuoi sì, aggingici la gelatina e starai più tranquilla! vedo che cmq hai gia’ risolto alla grande! 😀

  6. ciau Elena. volevo riferire della mia esperienza, non avendo trovato purtroppo in giro la pasta di pistacchi. Ho triturato 50 gr di pistacchi ma anzicchè aggiungerli alla base, li ho amalgamati al composto, a cui ho aggiunto anche un vasetto da 125gr di yogurt(avevo solo quello alla banana) e 8 gr di colla di pesce. squisita..provare per credere;) ho poi spolverizzato sopra, una volta raddensatosi il cheesecake, della granella di pistacchi.

  7. Ciau Elena, dopo aver riproposto più volte, sempre con grande successo, il tuo cheesecake al cocco ho deciso di cimentarmi in questo. Volevo chiederti però un paio di cose:
    1) vorrei utilizzare uno stampo unico da 26-28cm di diamentro, devo quindi raddoppiare queste dosi per ottenere un buon risultato?
    2)per esperienza pregressa, temo che senza colla di pesce il cheesecake non abbia la consistenza che dovrebbe avere(specie perchè devo trasportarla e quindi dovrebbe rimanere almeno 10 minuti fuori frigo); posso quindi aggiungere 8 grammi di colla di pesce come previsto anche per quella al cocco? grazie mille;)

  8. stefania si trova nei negozi di articoli per dolci oppure su internet. :)

  9. scusa, ma dove trovo o come si prepara la pasta di pistacchio?
    Grazie

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP