Torta di carote

 

La torta di carote è una ricetta molto semplice da preparare e molto salutare. Ottima come dolce per i bambini, ma anche per i più grandi. :)

Qualche tempo fa preparai le camille, e la settimana scorsa, avendo parecchie carote da smaltire, mi sono lanciata in questa torta di carote. ;)

Avevo solo stampi molto grandi, quindi è venuta bassa.  Se volete usare una teglia più piccola, magari dimezzate le dosi della torta di carote. :)

 


difficoltà
cottura:
40 min
preparazione:
20 min
persone:
10

INGREDIENTI

 300 g di carote
 220 g di farina
 4 uova
 200 g di zucchero
 125 ml di yogurt bianco
 90 g di olio di semi
 16 g di lievito per dolci

Preparazione

Frullate insieme olio e carote spezzettate grossolanamente. Io ho usato un frullatore a immersione. :)

 

 

 

 

 

In un recipiente lavorate uova e zucchero. Aggiungere lo yogurt.

 

 

Aggiungete la farina ed il lievito setacciati.

 

 

Aggiungete il composto di carote, yogurt e olio.

 

 

Versate il comporto della torta di carote in una teglia imburrata e infarinata del diametro di 32 cm.

 

 

Cuocete la torta di carote a 180° per circa 30-40 minuti finche, infilando uno stecchino, non ne uscirà asciutto.

 

 

Lasciate raffreddare la torta di carote e servitela, se volete spolverandola con dello zucchero a velo. ;)



Se ti è piaciuta la ricetta, scrivimi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana,
iscriviti alla Newsletter!

Diventa Fan della mia pagina Facebook per ricevere tutti i giorni le nuove ricette.



Condividi


Visitato 31402 volte.
Pubblicato da Elena Amatucci il 18 luglio 2011 alle 07:00

Categoria: Dolci e torte
Altre categorie:

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Attualmente sono presenti 47 commenti a "Torta di carote"

(media voti:5 su 47 commenti)
  1. ciao, con gli stessi ingredienti posso preparare anche dei muffin? grazie….

  2. ke bello mi serviva una torta semplice semplice e nn volevo fare la solita torta margherita (oggi è il mio compleanno:D) grazie x l’aiuto
    CIAOOO!!!!

  3. che buona…golosa e salutare!!!

  4. laura: sì. ;)

    grazie. ;)

  5. ciao ho provato la tua ricetta torta di carote ma non mi e riuscita e non riesco a capire per quale motivo ho seguito tutto per come dici tu il fuori si e cotto ma il dentro e rimasto crudo anche se ho fatto cucinare per quasi un ora puoi avere qualche idea di cosa sia potuto accadere ciao grazie

  6. ciao ho fatto anche io la torta ieri e purtroppo mi è capitata la stessa cosa di maria… pensavo che fosse un problema del mio forno…. comunque le tue ricette sono sempre meravigliose!!!!

  7. provate ad abbassare un po’ la temperatura del forno e a metterlo ventilato. purtroppo ogni forno è un caso a se’. :)

  8. IL PROBLEMA DI QUESTA TORTA è CHE L’IMPASTO è PESANTE E NON SI PUO METTERE IN UNA TEGLIA ALTA VA NECESSARIAMENTE IN TEGLIA BASSA CON L’AGGIUNTA DI MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI

  9. Ciao a tutte!!!
    Il tuo sito mi ha incuriosito per la semplicità delle ricette e così ho iniziato con la deliziosa torta di mele e cannella.
    Poi sono pssata a questa ricetta (torta di carote) ma come Maria e Laura anche a me la cottura non è riuscita; il composto all’interno risulta crudo:(
    Penso anche io che possa essere dipeso dal forno che pultroppo non posso mettere in modalità ventilato e quindi oggi riprovo con un’altra ricetta (paneangeli) speriamo bene!!!!

  10. provati ma senza i grassi,non male ma sicuramente sono più buoni questi.

  11. anche io ho fatto questa ricetta per ben due volte…ma non mi e’ venuta nessuna delle due volte…..io ho un forno ventilato l ho tenuta piu di 1 ora si brucia all’esterno ma all’interno rimane cruda…perche??????

  12. ma posso aggiungere qualcosa al cioccolato? tipo la glassa o qualche decorazione?

  13. ragazze allora provate una teglià più larga o abbassate la temperatura del forno! :)

    nemy certo! ;)

  14. e buonissima e ottima per chi sta a dieta perchè non ha molte calorie “ma una fetta” mi raccomando non esagerate!!!

  15. ho provato a fare la torta di carote, 40 minuti a 180 gradi, è venuta buonissima,molto morbida e leggera, è piaciuta a tutti, grazie per la rictta, e per tutte le altre.

  16. Ciao cercavo una ricetta di torta da preparare per colazione al mio bambino e secondo me questa è perfetta. La farò questo fine settimana, non c’è niente di più genuino per la colazione dei nostroi bimbi.

  17. niente di fatto ho riprovato per la terza volta…e mettendo nel testo piu largo 28 cm cottura piu di 40 minuti ……dentro cruda :-( non capisco eppure io ne faccio anche un altra di ricetta di torta di carote…e mi viene perfetta…questa mi allettava di piu’ perche’ piu’ leggera…ma non capisco cosa sbaglio :-(

  18. la mia cmq non vuole essere una critica…e’ che io adoro i dolci alle carote…e mi piace farci colazione la mattina….percio’ vorrei sapere e riuscire a fare anche questa…..ma dove sbaglio metto prima le uova con lo zucchero nello sbattitore elettrico e lascio montare un po’…po trito…cioè grattugio le carote (e questo forse l’errore le devo proprio sbattere con il frullatore ad immersione?)….poi aggiungo la farina lo yogurt il lievito l’olio di semi ed anche un po’ di cannella che a me piace moltissimo…forno caldo ventilato a 180°….oggi ho lasciato per 40 minuti….l ho tolto perche sopra era scurissimo…ma dentro rimane crudo e poi appena lo tiro fuori si sgonfia :-(
    la prima volta ho usato lo stampo da plumkake e ci sta la seconda uno stampo da 24 cm ma oggi perche???? :-( devo abbandonare???

  19. Ciao,io faccio la torta di carote xo’ grattuggiandole e aggiungendo delle mandarle macinate finemente…..x il forno rikordate di metterlo sempre ventilato,a 180 gradi e x cortesia nn aprite mai il forno rischiate di sgonfiarla nella cottura…buona giornata a tutti<3

  20. sasy come detto piu’ su, abbassa la temperatura del forno a 170°, se non addirittura 160°. :)

  21. Questa torta è davvero eccezionale!

  22. è ottima! secondo vuoi si potrebbe diminuire la dose di zucchero mettendo quello di canna?

  23. Lo zucchero di canna non dolcifica di più?

  24. andre se vuoi sì, solo che lo zucchero di canna ci mette piu’ tempo a sciogliersi. :)

  25. Ma lo yogurt quando andrebbe aggiunto?
    90 grammi di olio quanti cl sono? :)

  26. dopo farina e lievito, c’è scritto. sono circa 9cl. ;)

  27. Ciao avevo provato anch’io a fare questa torta e anche a me l’impasto restava sempre crudo. Adesso mi sono messa in testa di riprovarci e per non farla venire male posso provare a passare le carote in padella o in forno, in modo da togliere l’acqua che magari allenta troppo il composto?

  28. federica a questo punto io diminuirei direttamente la quantità di carote. :)

  29. Ciao :-(
    Inutile dire che anche a me e’ venuta cruda. Leggendo i commenti credo che il problema sia stata la teglia, troppo alta. Il mio forno non e’ ventilato, ma lo uso spesso con ottimi risultati. Mi ero gia’ messa in testa di rifarla(a vedere la foto mi viene ancora l’acquolina in bocca!), questa volta seguiro’ i vostri consigli.

  30. Sempre io, scusa banShee, ma il tuo di testo quanto era grande?

  31. ragazze non credevo creasse tutti questi problemi, a questo punto metto la misura della teglia che ho utilizzato, cioè da 32 cm. :)

  32. Ciao! Scusate il disturbo… sto preparando questa torta e improvvisamente mi accorgo che le immagini non corrispondono (a mio avviso) a quello che dice la ricetta cioè, provo a spiegarmi:
    - dopo aver detto che bisogna frullare olio e carote, dici di aggiungere l’olio e frullare ulteriormente.. (quindi la domanda è: quale olio aggiungo se l’ho già usato?!)
    - nell’immagine sotto la scritta “in un recipiente lavorate uova e zucchero” a me sembra comparire lo yogurt che però non viene minimamente citato nella ricetta se non dopo quando si dice “aggiungete il composto di carote, yogurt e olio”.
    Quindi, lo yogurt dove lo metto? nel composto di carote e olio come dice il testo o nelle uova come sembra nell’immagine?

    Grazie!

  33. ciao a tt vorei sapere come si fa la torta alle pere…

  34. Quello che tu dici essere yogurt secondo me è lo zucchero!

  35. federica hai ragione, è che in preparazioni come queste non cambia granchè. :) però onde evitare di mandarvi al manicomio, ora la aggiusto. :P

  36. bella ricetta!

  37. grazie. ;)

  38. Ciao, volevo sapere se va bene anche lo yogurt magro: ne ho un vasetto inutilizzato e non so che farmene :D
    p.s: adoro il tuo sito, sei bravissima!

  39. Sì lucrezia, vai tranquilla. e grazie! :)

  40. Ho fatto la tua torta. Molto buona, era la prima volta e sono rimasta molto soddisfatta. Una domanda: qual’e’ secondo te il tempo di cottura migliore e la temperatura giusta per fare la stessa torta in un forno ventilato?

  41. carolina grazie! :) stessa temperatura, tempi leggermente piu’ brevi (5-10 minuti in meno). tu controlla sempre in ogni caso con lo stecchino. :)

  42. ciao elena :D rimane soffice questa torta ? comunque riguardo a frullare le carote a immersione da crude sono dure si devono cuocere prima ? ;D

  43. ciao verdiana, sì, resta umida e soffice. se vuoi puoi grattugiarle con una grattugia del parmigiano, invece di frullarle! :)

  44. scusa non mi torna una cosa,nella ricetta inizi dicendo “frullate insieme olio e carote” e subito dopo scrivi “aggiungete l’olio”quindi ci vuole più di 90 g d’olio?Grazie

  45. simo sono sempre 90g, l’ho scritto due volte, ho corretto! :)

  46. ma se vorrei frullarle con l olio come faccio ? =)

  47. in un frullatore! :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*