Insalata di riso

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
10 min
Per:
4
persone

L’insalata di riso classica è una delle mie ricette estive preferite. Proprio ieri ne avevo una voglia matta e me la sono preparata. Una vagonata, per l’esattezza. 😀

Come tutti i piatti semplici, ne esistono diverse varianti che si basano solo sul gusto personale: c’è chi ci mette i sottaceti, chi la maionese, chi il limone, il prosciutto, i wurstel, uova sode e via dicendo. Anche la versione vegetariana è ottima!

Per un’insalata di riso perfetta, evitate i tipi di riso troppo ricchi di amido (come il Roma o il Carnaroli), scegliete quello thay o il basmati, ma anche quello venere o rosso a chicco lungo, se amate i piatti integrali.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

Ingredienti per l'insalata di riso

240 g di riso
150 g di tonno in scatola
100 g di pomodorini
100 g di olive verdi
140 g di mais
150 g di scamorza o asiago
sale
olio extravergine d'oliva

Come fare l'insalata di riso

Cuocete il riso in abbondante acqua salata.

Scolatelo e lasciatelo raffreddare stendendolo su un piatto grande o un vassoio, dopo averlo mescolate con un po’ d’olio.

Nel frattempo tagliate i pomodorini e le olive a metà.

In una ciotola mescolate tonno, mais, olive, pomodorini e formaggio a cubetti.

Aggiungete il riso ed un po’ d’olio.

Mescolate e mettete in frigo fino al momento di servire.

Come conservare

Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo. 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 07:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP