- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Risotto spinaci e nocciole

[introduzione]

Il risotto spinaci e nocciole è una ricetta facile e sfiziosa, perfetta anche per i più piccoli, che magari non amano le verdure. Basta un tocco in più per avere un primo piatto vegetariano semplice e anche abbastanza salutare.

Potete sostituire le nocciole con le noci, se le preferite, il risultato sarà ottimo lo stesso. E a seconda dei vostri gusti, potete lasciare gli spinaci interi oppure frullarli, per un risultato più cremoso. E ovviamente potete prendere quelli freschi se ne avete la possibilità.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

[procedimento]

In una padella far rosolare uno spicchio d’aglio, tuffarvi gli spinaci e lasciarli cuocere una decina di minuti, coprendoli.

In un’altra padella rosolare la cipolla con il burro. Aggiungere il riso e farlo tostare un minuto.

 

Aggiungete le nocciole tragliate a metà e fate tostare una trentina di secondi.

 

Sfumare col vino bianco. Aggiungere il brodo un mestolo per volta, aspettando che si sia riassorbito prima di aggiungerne dell’altro. Se il brodo fosse senza sale, aggiungetene un po’ ora in cottura.

 

Dopo 5 minuti aggiungere gli spinaci. Se preferite potete frullarli. Cuocete aggiungendo il brodo un poco alla volta fino a che il riso non risulterà cotto (ci vorranno circa 15 minuti).

 

Quando il riso sarà quasi pronto, aggiungete il parmigiano e mantecate.

Spegnere il fuoco, coprire con un coperchio per un minuto e servire il vostro risotto aggiungendo delle nocciole tritate grossolanamente.

[/procedimento]