- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Zeppole di San Giuseppe fritte

 

[introduzione]

Le zeppole di San giuseppe fritte sono dei dolci tipici napoletani con una base di pasta choux (senza lievito) ricoperta di crema pasticcera ed amarene, che si prepara in occasione della festa del papà. Si trovano nelle pasticcerie già da fine febbraio, ma io preferisco quelle fatte in casa.

Quest’anno le ho rifatte ed ho diminuito leggermente la quantità di zucchero e burro dell’impasto rispetto all’anno scorso. 😀

Le dosi di crema nella ricetta con foto sono un po’ più abbondanti perchè, sebbene la ricetta originale prevede la crema solo sopra, a me piace farcire qualche zeppola anche all’interno, altrimenti che golosaura sarei? I beccucci per le zeppole potete trovarli qui su amazon [1], vi consiglio di prendere il kit piuttosto che comprare il singolo beccuccio, trovo che sia molto più conveniente.

Se andate in fondo trovare la video ricetta delle zeppole di S. Giuseppe, mentre sul sito ci sono anche quelle cotte al forno [2], al cioccolato [3] e lo zeppolone [4]. ^_^

Vi auguro una buona giornata!

[/introduzione]

 

Ingredienti: (per circa 25 zeppole di san giuseppe fritte piccole)

-per le zeppole di San Giuseppe:

 

-per la crema pasticcera [5]:

 

[procedimento]

Scaldate il latte con la sbuccia di limone o la stecca di vaniglia.

In una terrina lavorate tuorli e zucchero.

 

Aggiungete la farina setacciata (e se necessario un po’ del latte, non eccessivamente caldo).

 

Aggiungete il latte filtrato, mescolando con una frusta, e ponete la crema pasticcera sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando continuamente, finchè la crema non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti. Spegnete subito!

 

 

A questo punto io ho trasferito la crema su un piatto piano abbastanza grande e l’ho coperta con della pellicola a contatto.

Oppure potete scegliere di lasciarla nel pentolino con qualche fiocchetto di burro in superficie. Questi due metodi servono per evitare che si formi la pellicola in superficie.

 

In una pentola mettere l’acqua, il burro, lo zucchero ed un pizzico di sale e portare ad ebollizione.

 

Spegnete ed aggiungere la farina tutta in una volta e mescolare fino ad amalgamare il tutto.

 

Accendete nuovamente il fuoco e cuocete per un minuto.

 

Fate intiepidire, e aggiungete le uova una alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto come in foto. Mi raccomando, la grandezza delle uova puo’ variare, quindi aggiungetene sempre una alla volta fino ad ottenere una consistenza che mantenga la forma delle zeppole. Nel caso la otteniate prima di aggiungere tutte le uova, fermatevi! 🙂

 

Dopo aver messo il beccuccio a stella nella sac à poche, versatevi il composto delle zeppole di San Giuseppe.

Formate le zeppole sulla carta da forno in questo modo:

 

 

 

Scaldate l’olio e tuffatevi le zeppole di San Giuseppe con tutta la carta da forno (si staccherà dopo qualche secondo e potrete eliminarla con una pinza 🙂 ).

Cuocetele fino a che non risulteranno gonfie e dorate. La fiamma non deve essere troppo forte!

 

Scolatele e mettetele su carta assorbente.

Guarnite le zeppole con la crema pasticcera, le amarene e spolverate con un po’ di zucchero a velo.

Ed ecco a voi le mie prime zeppole di San Giuseppe fritte. 😉

Date un’occhiata alla video ricetta!

 

[/procedimento]