MMF (marshmallows fondant)

 

L’MMF (o marshmallows fondant) si usa per decorare le torte rivestendole, facendo fiori o delle creazioni 3d.

L’MMF si prepara in poco tempo (fatta esclusione per le ore di risposo :P ) con marshmallows e zucchero. Si può colorare con i coloranti in pasta e si conserva per parecchio tempo.

Prima di iniziare, ecco alcuni consigli:

  • Utilizzate lo zucchero a velo confezionato (facendolo in casa non verrà mai così impalpabile e inoltre quello confezionato contiene degli amidi che fanno assorbire l’umidità).
  • Cercate di utilizzare marshmallows bianchi; anche chiari vanno bene, a patto che non vogliate una torta bianco latte; in quel caso dovete necessariamente usare quelli bianchi.
  • Per colorare l’MMF utilizzate i coloranti in pasta; se prendete quelli liquidi i colori verranno piu’ sbiaditi, con quelli in polvere (sempre che li troviate) il colore non è omogeneo.
  • Una volta fatto il vostro marshmallows fondant, va conservato nella pellicola trasparente, rigorosamente NON in frigo.
  • Potete applicare le vostre decorazioni su torte ricoperte di panna, ghiaccia, cioccolato o gelatina di albicocche (nel caso siano coperture chiare, potrebbero però scaricare un po’ di colore).
  • Per eliminare le tracce di zucchero a velo, potete spennellare l’MMF con un pennello umido.
  • Per attaccare i vari pezzi tra di loro, potete usare dell’acqua o della ghiaccia reale.

Beh, credo sia tutto. Passiamo alla ricetta. :)


difficoltà
preparazione:
60 min
persone:
10

INGREDIENTI

 200 g di marshmallows
 370 g di zucchero a velo
 5 cucchiai di acqua

Preparazione

 

In una pentolina a bagnomaria (a fiamma bassa), mettere i marshmallows con 5 cucchiai di acqua.

1-mmf-marshmallows-fondant

Mescolate di tanto in tanto.

2-mmf-marshmallows-fondant

Quando i marshmallows saranno completamente sciolti, togliere dal fuoco ed aggiungere 170g di zucchero a velo.

3-mmf-marshmallows-fondant

Su di un piano pulito mettete il reso dello zucchero a velo.  Versatevi sopra i marshmallows sciolti.

4-mmf-marshmallows-fondant

Iniziate ad impastare facendo in modo di non toccare mai direttamente l’impasto di marshmallows, che deve essere sempre comperto da un velo di zucchero. E’ infatti molto appiccicoso. :)

Se volete, potete aiutarvi con una spatola. :)

5-mmf-marshmallows-fondant

Lavorate l’impasto fino a che risulti morbido e non piu’ appiccicoso.

Non dovete necessariamente usare tutto lo zucchero a velo; ho dato una dose un po’ più alta del normale perchè non tutti i tipi di marshmallows assorbono la stessa quantità di zucchero. ;)

6-mmf-marshmallows-fondant7

Se volete, dividete l’impasto in diversi panetti a seconda del numero di colori colori.  Aggiungete la punta di un cucchiaino di colorante in pasta (potrete sempre aggiungerne un altro po’ dopo, per un colore più intenso ;) ).

7-mmf-marshmallows-fondant0

Impastate per bene i panetti di MMF.

8-mmf-marshmallows-fondant

Avvolgete il marshmallows fondant nella pellicola trasparente e conservate NON in frigo per 24 ore prima di utilizzarlo. ;)

9-mmf-marshmallows-fondant



Se ti è piaciuta la ricetta, scrivimi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana,
iscriviti alla Newsletter!

Diventa Fan della mia pagina Facebook per ricevere tutti i giorni le nuove ricette.



Condividi


Visitato 34934 volte.
Pubblicato da Elena Amatucci il 14 settembre 2009 alle 17:40

Categoria: Decorazioni per torte, Ricette di base, Ricette dolci

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Attualmente sono presenti 42 commenti a "MMF (marshmallows fondant)"

(media voti:5 su 42 commenti)
  1. una domanda… ma i mashmallow dove si comprano??? A parte alle fiere nei classici banchetti con i dolci non ho proprio idea… ce l’hanno le pasticcerie???
    Ed i coloranti in pasta dove si prendono??

  2. ma questi panetti vanno preparati solo se si devono usare? nel senso se mi avanza posso conservarlo o è da buttare?

  3. sophia: si comprano al supermercato o nei negozi di caramelle. :D i coloranti in pasta si trovano nei negozi di articoli per dolci. :)

    nunzia: no no, si conservano a lungo, basta che tu li tenga ben avvolti nella pellicola trasparente e che li metta in una dispensa. :)

  4. Ciaooo!! Una domanda….ma come si lucida il mmf???

  5. silvia: potresti usare della gelatina di albicocche. :)

  6. Ciao,mi sembra bella chesta mmf!!!Ma poso conserva-la e friggo ou freezer fino a quanto tempo o mese???
    SE TROVA JA PRONTA PER USO IN GIRO???COME?Grazie!

  7. patricia in giro non l’ho trovata. :(
    Puoi conservarla in dispensa, ben sigillata.;)

  8. semplicemente fantastica! :-D
    x pasqua questi mini dolcetti sono andati letteralmente a ruba, grazie!! ;-)

  9. ciao scusami ma dove hai trovato il colorante nero?io sto impazzendo nn lo trovo da nessuna parte!

  10. 12.Ciao, girovagando tra il tuo blog e quello di Misya, ho notato che usate sia gli MMf che il marzapane per decorare le torte. Qualche giorno fa ho scovato su un sito “Pianeta donna” la ricetta della pasta di zucchero che serve sempre per le decorazioni… beh io sono alle prime armi ma mi avete ispirato e x San Valentino vorrei far qualcosa di speciale al mio amore… quindi ti chiedo: mi puoi spiegare la differenza tra i tre tipi di “paste” e a cosa servono nello specifico tutte e tre??? Grazie mille

  11. sinceramente nn so quale sia la differenza precisa xò posso dirti ke la mmf è sicuramente + facile da fare! :-) )

  12. rita: io lo comprai in un negozio di articoli per dolci, ma puoi anche provare su ebay. :)

    fabiola: allora, ti parlo per esperienza personale. :D il marzapane è a base di mandorle e zucchero. ha il sapore migliore, ma non si modella con la stessa facilità e dopo un po’ che lo maneggi inizia a diventare un po’ oleoso. ovviamente dipende dalla percentuale di mandorle presenti. lo puoi usare oltre che per modellare, anche in certe ricette, nell’impasto proprio, per dare sapore.

    l’mmf è quello che vedi in questa ricetta ed è a base di marshmallows e zucchero. si usa per decorare i dolci.

    la pasta di zucchero dovrebbe essere a base di zucchero e glucosio e credo sia più difficile da preparare (anche se comunque si trova in commercio già pronta :) ).

    detto ciò, le torte “all’americana” saranno anche bellissime da vedere, ma risultano stucchevoli quando le mangi (parlo sempre di gusto personale :D ). troppo zuccherose! :)

    se vuoi una torta bella, tra le tre paste, ti consiglio l’mmf. :)

  13. Ciao, il colorante in pasta è liquido oppure in polvere? Non ne ho idea!! Dove posso trovarlo?

  14. elisa sono in pasta, sarebbero quelli particolarmente densi. li trovi o nei negozi specializzati in articoli per dolci o su internet. :)

  15. ciao posso usare anche il colorante alimentare liquido per fare il MMF!!!grazie

  16. bethy se non riesco a trovare quello in pasta sì, solo che i colori vengono molto più chiari e se ne metti troppo ne cambi la consistenza e diventa appiccicoso. :)

  17. ieri ho tento fare il MMF,pero sono dimenticata di mettere il zucchero a velo e ho versato il MMF sciolto sul zucchero a velo è ho iniziato a lavorare pero si è tutto appiccicato nelle mie mani puoi piano piano sono riuscita a aver qualcosa ho messo via spero che vada bene!!!!era una prova vorrei questo ano fare la torta da mia bimba da sola!!!baci baci

  18. io ho un negozio e vendo tutto quello ke serve x fare i dolci e le decorazioni e la MMF la faccio anke io cosi’

  19. volevo proprio ringraziarti per la tua ricetta chiarissima sull’mmf che prima si ora non ero mai riuscita a capire come si facesse. grazie a te sono riuscita a fare una torta bellissima a forma di farfalla (Barby fairtopia)con un costo bassissimo grazieeeeeeeeeee ancora!!!!!!!!!!!!!

  20. e prima di scusa non prima si

  21. ha dimenticavo per la festa ho anche sperimentato la tua ricetta “rotolo patate e Wustel” ottimo anche quello ancora i miei complimenti!!!!!!!!

  22. grazie brunella. :D

  23. ciao banshee io volevo dirti ke e da tempo ke o questa passione di fare dolci infatti o 28 anni e spero ke nn sia troppo tardi di voler iniziare una cosa ke a me piace tanto ma per problemi famigliari nn son mai riuscita a fare un grande cosa ma con piccoli dolci me la cavo bene invece ora vorrei riuscire a iniziare un grande sfida con me stessa infatti se riesco a imparare a casa vorrei tanto andare a UN CORSO PER POI PRENDERMI UNA QUALIFICA ora vorrei farti delle domande….. tu puoi siggerirmi delle ricette della piccola pasticceria e delle torte decorate perke per la meta’di ottrobre mia figlia deve compiere gli anni e vorrei fare un torta di barbie spero di ricevere al piu’ presto una tua risposta e anke se mi puoi consigliare dei buoni libri di decorazioni grazie

  24. ciao angela, non ho molte ricette decorate perchè in realtà è una cosa che non amo particolarmente. :D però come torta di compleanno posso suggerirti di fare uno zuccotto e mettere al centro una barbie (avvolta in un po’ di cellophane alla base :P ). e poi decori lo zuccotto come se fosse la gonna della barbie. :D per le ricette dolci puoi vedere le categorie a sinistra sulla home page. :)

  25. scusa la domanda, che potrà sembrare stupida, ma non può andare in frigo nemmeno dopo aver decorato la torta? nel senso, se è a base di crema e panna e la si prepara il giorno prima, poi come si conserva?

  26. Pamela, buona osservzione. Vorrei sapere anche io quello che ha chiesto Pamela

  27. pamela e alice: ovviamente al primo posto c’è la conservazione della torta. puoi conservarla in frigo chiusa benissimo (altrimenti l’mmf potrebbe creparsi) e devi tirarla un po’ prima dal frigo per lasciare che la copertura si ammorbidisca un po’. :)

  28. ho provato e la prima volta ho faticato ma le sue spiegazioni sono state fantastiche, grazie e continui ad aiutarci.

  29. grazie marciana. :) non ho intenzione di smettere. ;)

  30. Non sono in grado di trovare il colorante concentrato in gel o in polvere. E’ lo stesso se uso il gel della “matita per colorare”?Mi spiego meglio: presenta la medesima concentrazione o l’effettto potrebbe essere quello di un colore un po’ sbiadito?
    Grazie per i preziosi suggerimenti :)

  31. chicca non conosco questo gel! puoi provare con una piccola quantità. il problema è che magari, per ottenere il colore desiderato, aumenti la quantità di colorante che, oltre a dare un saporaccio, altera la consistenza! io proverei a vedere su internet altrimenti, si trovano i coloranti in gel della decora. :)

  32. Come mai la mia MMf e durissima ?……

  33. prova a mannipolarla un po’ con le mani per ammorbidirla. :)

  34. brava!!!!!!!!!!!!!1111 e’ una bella ricetta..non sapevo proprio come fare la pasta di zucchero………adesso……lo so.una ricetta semplicissima.da provare.ciao

  35. ciao giovanna, grazie! :)

  36. un informazione e se io avessi fatto riposare il marshmallow foundant in frigo e successivamente tolto essendomi accorta dello sbaglio è un problema? saluti e grazie

  37. sandra no, basta che lo lavori un po’ con le mani o lo metti poco tempo nel microonde per farlo tornare a temperatura ambiente. :)

  38. bravi complimenti..e un idea fantastica …

  39. bravi complimenti..

  40. grazie! :)

  41. Ciao Elena!! Ma se dovessi prepararla la mattina presto e utilizzarla la sera per decorare andrebbe lo stesso bene?? Dicevu 24 ore ma in questo caso non ho tutto il tempo :)

  42. penso vada bene anna! :)

Scrivi un commento e vota la ricetta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*