Ieri sera ho preparato il pesce spada alle erbe; visto che a casa mia sto cercando un po’ alla volta di coltivare tutte le piantine aromatiche possibili, preparare questo pesce spada mi ha dato molta soddisfazione.
E poi ho finalmente usato il pepe rosa che avevo da un sacco di tempo.
Ma passiamo al pesce spada alle erbe.
Ingredienti:
4 fette di pesce spada
200 ml di olio extravergine d’oliva
il succo di mezzo limone
3 foglie di salvia
3 foglie di basilico
3 foglie di menta
3 foglie di prezzemolo
un cucchiaino di origano
un cucchiaino di pepe rosa in grani
mezza cipolla
uno spicchio d’aglio
sale
Lavate le foglie delle piante aromatiche.

In un contenitore mettete le erbe, la cipolla tagliata a fette, l’aglio tritato, il pepe rosa (schiacciandone alcuni grani) ed il sale.

Aggiungete l’olio ed il succo di limone.

Sciacquare le fette di pesce spada e spennellarle con la marinata,

Lasciar marinare in frigo almeno mezz’ora.
Scaldate una piastra antiaderente e cuocete il pesce spada circa 4 minuti per lato.

Servite subito il pesce spada alle erbe.

Ricette simili:
Un paio di mesi fa ho comprato della farina di ceci. Non l'avevo mai usata ne' assaggiata e non potevo resistere alla tentazione. :D
E' rimasta un po' di tempo in disparte, fino a che non ho deciso di farci delle focaccine e dei biscotti. :)
Ho deciso di fare le focaccine con farina di ceci al naturale, aromatizzate solo con un po' di olio alle erbe. :)
Sono sfiziose per un aperitivo [...]
Domenica avevo voglia di un bel primo di pesce, et voilà: paccheri con pesce spada e melanzane! :)
Una vera goduria ed ho potuto finalmente usare qualche foglia di basilico viola per poter decorare il piatto. :)
Ah, non inorridite, ma su questi paccheri pesce spada e melanzane ho messo anche una spolverata di parmigiano, e devo dire che ci stava bene! :P
Magari vi ho dato un'idea per il pranzo di domenica. [...]
Qualche giorno fa per una cena tra amici ho preparato l'orata al forno. :) Il procedimento è molto semplice e si presta a diverse varianti. ;)
Ho farcito l'orata al forno con carote, aglio, pomodorini e prezzemolo ed ho preparato un intingolo per spennellarle. Se non avete tutti gli ingredienti, potete semplificare l'intingolo preparandolo con aglio, olio e sale. ;)
Siccome era un piatto unico, ho calcolato un'orata al forno a [...]
I carciofi arrostiti di solito richiedono parecchio tempo da passare vicino alla brace. Questa versione dei carciofi arrostiti è più veloce e ugualmente gustosa! :D
Ingredienti: (per 4 persone)
4 carciofi
uno spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
limone
origano
prezzemolo
sale
pepe
Pulite i carciofi. Eliminate le punte e il gambo, dopodichè togliete le foglie esterne più dure e la barbetta interna. :)
Se volete potete vedere il procedimento per pulire i carciofi con foto passo passo. ;)
Tagliate i carciofi a [...]
L'insalata di mare è un'ottima ricetta per l'estate: fresca e dietetica. :D
Richiede un po' di tempo per la pulizia del pesce e le cotture separate, ma alla fin fine è una ricetta facile. ;)
Potete preparare l'insalata di mare secondo i vostri gusti, modificando qualche ingrediente. :)
Per me l'insalata di mare deve essere fatta con un po' di tutto, altrimenti che sfizio c'è? ;)
Ingredienti: (per 8 persone)
un polpo da 800 g
600 g [...]
Altre ricette con questi ingredienti:
Linka questo ricetta nel tuo sito/blog copiando il seguente codice:
Visitato 10743 volte. pubblicato da banShee il 17 luglio 2009 alle 14:35 (2009-07-17) - Categoria: Secondi piatti.
Stampa questa ricetta
- Lascia un commento, o invia un trackback dal tuo blog.
posted on luglio 17th, 2009 at 18:08
posted on luglio 17th, 2009 at 19:12
posted on luglio 21st, 2009 at 15:22
posted on agosto 23rd, 2009 at 17:07
posted on settembre 1st, 2009 at 09:22