- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Gelato dietetico

 

[introduzione]

E’ da un po’ che mi frullava in testa l’idea di fare un gelato dietetico, perchè penso che fare una dieta non significhi mortificarsi o rinunciare ai piaceri del palato. 🙂

Così pensa che ti ripensa, ho trovato la soluzione per un gelato dietetico: ho sostituito la panna con lo yogurt magro ed ovviato al fatto che lo yogurt non può essere montato, incorporandovi degli albumi montati a neve. Ho poi tolto lo zucchero e utilizzato il fruttosio che ha sì le stesse calorie, ma dolcifica il triplo dello zucchero.

Il progetto iniziale era fare un gelato light alla vaniglia, utilizzando appunto lo yogurt a quel gusto ed un baccello di vaniglia; ma ho trovato solo lo yogurt bianco, quindi, per stemperarne l’acidità ho scelto il melone come gusto, che è molto dolce.

Ultima cosa, anche abbastanza ovvia: lo yogurt è consigliabile prenderlo al gusto che si intende fare, per dare un sapore più intenso. 😉

Bene, passiamo ora alla preparazione del mio primo gelato dietetico. 😀

 

[/introduzione]

Ingredienti: (per 4 persone)

[procedimento]

In una terrina mettete gli albumi ed il fruttosio.

1-gelato-dietetico

 

 

Montate a neve il composto e tenetelo da parte in frigo.

Frullate il melone

2-gelato-dietetico

 

 

ad aggiungeteci lo yogurt.

3-gelato-light

 

 

Mescolare con una frusta il composto di melone e gli albumi.

Versare il tutto in una gelatiera e mettere in funzione per l’apparecchio per il tempo indicato nelle istruzioni (a me ci sono voluti 25 minuti :)).

4-gelato-light

 

 

Se non avete la gelatiera, mettete il composto in una vaschetta e mettetelo in freezer, rompendo andando a rompere ogni mezz’ora il congelamento con una frusta, per circa 4-5 volte.

Ed ecco il mio gelato dietetico. 🙂

5-gelato-light

Questo gelato dietetico ha sole 60 calorie per 100g: se non è questo un gelato light! 😉

[/procedimento]