Torta gelato al caffè

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
20 min
Per:
10
persone

Questa torta gelato al caffè è l’ideale per rinfrescarsi, specie in questi giorni di caldo asfissiante. Si tratta di una ricetta per l’estate che fa sempre la sua figura e ovviamente potete farcirla con il gusto gelato che preferite. :)

Le dosi per questa torta gelato dipendono dal recipiente che viene usato, quindi non siate troppo rigidi. 😉

Ingredienti

1 kg di gelato al caffè
400 g di savoiardi
150 ml di caffè zuccherato
500 ml di panna da montare
nocciole per guarnire

Preparazione

Rivestite un contenitore con pellicola trasparente (io ho usato la carta da forno perchè non ne avevo :P).

Bagnate i savoiardi con il caffè (non troppo) e rivestite i lati e la base.

Riempite con il gelato al caffè

Chiudete la torta gelato con uno strato di savoiardi bagnati col caffè.

Mettere la torta in freezer almeno tre ore.

Capovolgete su un piatto da portata.

Da questo momento in poi dovrete essere VELOCISSIMI a decorare la torta gelato! 😀

Stendete uno strato di panna montata

e decorate a piacere con le nocciole. 😀

La torta gelato va conservata in freezer fino al momento di servire e tirata fuori qualche minuto prima di tagliarla a fette. :)

 

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 16:06

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 15 commenti a "Torta gelato al caffè"

(media voti:4 su 17 commenti)
  1. patrizia mi dispiace che tu abbia avuto tutti questi problemi, a me è venuta bene altrimenti non avrei condiviso la ricetta! :(

  2. Scusami per questo giudizio ma non mi è piaciuta per niente e non ho fatto una gran bella figura visto che l’ho servita come dessert all’onomastico di mio figlio. se la si lascia in freezer fino a qualche minuto prima di servirla i savoiardi sono troppo duri, ma se la si caccia troppo presto il gelato si squaglia troppo; inoltre il riso soffiato nel freezer non è più croccante ma diventa immangiabile e con lui anche il gelato. Ho fatto proprio una brutta figura, meno male che avevo preparato anche la torta pandistelle, che è la preferita di mio figlio.

  3. grazie mille cri. :)

  4. Ciao, ho aperto da pochissimissimo un blog e volevo arricchirlo un po’ con tanti argomenti diversi. Poteva mancare la cucina? Eh no!! Perciò mi sono messa in barca e ho iniziato a navigare…. mi sono imbattuta nel tuo sito e non ho potuto fare a menodi iscrivermi al feed, è semplicemente meraviglioso, ben strutturato e le ricette spiegate nei minimi particolari. Voglio farti i miei complimenti, ho già linkato questa ricetta nel mio blog.. Ti ringrazio e ti assicuro che mi ritroverò spesso tra le tue ricette a spulciare nuove idee, vedo che ce ne sono tantissime….. e direi pure buoonissime… grazie. Se mi permetti…un abbraccio. Cri.

  5. Nn c’avevo pensato.. è un’ottima idea 😀
    Grazie mille

  6. valentesina: puoi metterci dei chicchi di caffè o dei biscotti sbriciolati. :)

  7. Che sono scema la panna c’è già.. cosa potrei mettere per decorarla? (Niente frutta secca nè cioccolata :°)

  8. Mamma mia che goduria :O ci vuole proprio con questo caldo.. peccato che nn possa mangiare le nocciole.. Magari potrei mettere qualche ciuffetto di panna bella fresca?

  9. grazie ragazze. :)

    cinzia: golosa variante! 😀

    kitty: va bene per sei persone, poi dipende se la cena è abbondante o meno. 😀

    ale: hai ragione, ora la metto! 😀

  10. Ele … dimmi na cosa, ma na foto della torta gelato aperta? non si puo’ ave’? 😀

  11. Ciao Elena, volevo preparare il tuo tiramisù alla nutella per una cena molto importante in cui non voglio fare brutta figura. Le dosi scritte nella ricetta per quante persone sono? Va bene per 6? ti prego rispondimi presto e ti ringrazio anticipatamente.

  12. Complimenti per il sito e per le tue belle ricette. Devo ammettere che sei brava in tutto ma con i dolci sei super!!!

  13. ma guarda che bella torta fresca!!

  14. Dimenticavo…. se possibile puoi mettere la foto di una bella fetta di torta gelato?

  15. Che bella ricetta! Sembra anche facile e veloce da preparare… io non sono bravissima con i dolci ma proverò a farla una di queste sere e poi ti farò sapere… è una sorta di tiramisù però con delle varianti… per chi non ama il caffè come i miei potrei bagnare i savoiardi con il latte zuccherato e sostituire il gelato al caffè con quello alla nocciola… che ne pensi? Complimenti ancora!!!

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP