- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pasta choux

 

[introduzione]

La pasta choux viene utilizzata per fare i bignè, le zeppole e, appunto, gli “sciù”. 🙂

La pasta choux è molto delicata e leggera, utilizzabile sia per ricette dolci che salate. Inoltre, con un po’ di fantasia, si può usare per fare decorazioni per torte.

Potete preparare i bignè con la pasta choux e poi congelarli, in modo da averli sempre pronti per ogni occasione. 🙂

[/introduzione]

 

 

 

Ingredienti: (per circa 40 bignè)

 

 

 

[procedimento]

 

In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero (se si tratta di una ricetta dolce),  il burro ed un pizzico di sale. Ponete sul fuoco.

 

Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta.

 

Spegnete e mescolate un minuto circa, fino a formare un impasto compatto. Se avete difficoltà, ponete un altro minutino sul fuoco, sempre mescolando.

 

Fate intiepidire, e aggiungete un uovo alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.

 

Otterrete un composto così. Mi raccomando, la consistenza deve essere abbastanza compatta in modo da mantenere la forma quando formate i vostri bignè.

 

Mettete la pasta choux in una sac à poche con il beccuccio adatto alla ricetta che dovete fare (liscio per bignè ed éclair, a stella per le zeppole, e via dicendo). Io ho fatto dei bignè, con il beccuccio liscio su una teglia rivestita di carta da forno. Distanziateli tra loro perchè in cottura tendono a gonfiarsi.

 

Cuocete in forno preriscaldato a 210° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 15 minuti (ovviamente il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei bignè).

Spegnete il forno e lasciate asciugare i bignè in forno aperto, per altri 5 minuti. Ed ecco i miei bignè. 🙂

 

[/procedimento]