Uovo di Pasqua fatto in casa

Ricetta uovo di Pasqua fatto in casa
di
Cioccolatini 2023-03-21T10:58:18+01:00
Uovo di Pasqua fatto in casa
4
Difficoltà
Senza
cottura
Cottura
1 h e 30 min
Preparazione
1
Persona

Preparare l’uovo di Pasqua fatto in casa non è difficile, basta usare qualche piccolo accorgimento. Per la perfetta riuscita il cioccolato va temperato, ma se non volete utilizzare il metodo classico che prevede il termometro, c’è anche il temperaggio veloce: sciogliete metà del cioccolato e, lontano dal fuoco, aggiungete l’altra metà. Il risultato è garantito! :)

Qui di seguito trovate l’uovo di Pasqua fatto in casa semplice, io ho utilizzato il cioccolato al latte, ma con lo stesso procedimento potete realizzarlo anche fondente. Inoltre sul sito ci sono diverse varianti: quello kinder, lindt, kinder cereali e nocciolato fondente che trovate alla fine della ricetta.

Come stampo ho utilizzato questo che si trova su amazon, potete decidere se comprarne due per velocizzare il tutto oppure una sola metà e ripetere due volte il procedimento. Esistono anche stampi in silicone, ma io non li preferisco. Hanno però il vantaggio di poter sformare il vostro uovo senza alcuna difficoltà, vi basterà fare un po’ di pressione.

Vi auguro una buona giornata golosauri!

 

Ingredienti per l' uovo di Pasqua fatto in casa
Come fare l' uovo di Pasqua fatto in casa
Prepaparazione passo 1
1

Vi consiglio di preparare una metà per volta, così da regolarvi con la quantità esatta di cioccolato. Quindi per la prima metà dell’uovo, sciogliete 150g di cioccolato al latte a bagno maria. L’acqua non deve mai arrivare a bollire, il cioccolato deve sciogliersi molto lentamente, quindi non abbiate fretta.

Prepaparazione passo 2
2

Una volta sciolto del tutto, togliete il pentolino dalla pentola con l’acqua del bagnomaria, ed aggiungete altri 150g di cioccolato. Mescolate finchè non si sarà sciolto.

Prepaparazione passo 3
3

Versate il cioccolato nello stampo per uova

Prepaparazione passo 4
4

e molto velocemente coprite tutti i lati (se volete potete aiutarvi con un pennello!). Capovolgete su una teglia rivestita di carta da forno, in modo da recuperare il cioccolato in eccesso.

Prepaparazione passo 5
5

Aspettate cinque minuti e pulite i bordi. Il mio cioccolato si è rappreso velocemente, quindi siate veloci! Se vedete che i bordi sono venuti troppo sottili, aggiungete un po’ di cioccolato fuso in modo da ispessirli, altrimenti avrete difficoltà dopo a chiudere le due metà.

Pulite bene i bordi con un coltello

Prepaparazione passo 6
6

fino ad ottenere questo risultato. Se avete due stampi, procedete nuovamente anche per l’altra metà. Se ne avete uno solo, togliete il mezzo uovo, pulite bene lo stampo e ripetete l’operazione. Se necessario, mettete dieci minuti in frigo per sformarlo più facilmente.

Prepaparazione passo 7
7

Ora per chiudere le due metà potete o sciogliere un po’ di cioccolato al latte a bagnomaria, applicarlo con una sac à poche dal beccuccio sottilissimo su una delle due metà e poi sovrapporre l’altra, oppure potete scaldare una padella, appoggiare una metà (o se volete entrambe) dell’uovo per un paio di secondi, e unirle velocemente, ricordandovi di inserire la sorpresa. ;)

Aspettate qualche minuto, il tempo che il cioccolato si sarà solidificato, e potrete finalmente chiudere il vostro uovo. A questo punto non vi resta che metterlo sulla  base per uova e chiuderlo con carta e nastrino.

Come conservare: Si conserva per più di una settimana ben chiuso a temperatura ambiente.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 42 commenti a "Uovo di Pasqua fatto in casa"

(media voti:5 su 42 commenti)
  1. giusy forse non si è temperato bene, è in questi casi che il cioccolato non si stacca dallo stampo! 🙁

  2. Bellissimo ho provato ma non riesco a staccare il cioccolato dalla forma cosa sbaglio?????

TOP