L’ispirazione per questo antipasto sfizioso è venuto dal blog di Mucca Sbronza (blog di ricette molto, ma molto carino
).
Io e Flavia abbiamo cambiato il ripieno dei cornetti salati e qualche altra piccola cosa.
E’ una ricetta abbastanza veloce e di sicura riuscita.
Inoltre mi sono resa conto che avevo qualche difficoltà (ora risolta) a dare la forma del cornetto.
Ingredienti: (per circa 8 cornetti rustici)
- 150g farina
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cucchiaino raso di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per torte salate (quello istantaneo)
- un cucchiaino di erba cipollina
- sale q.b.
- 70ml di acqua
- 80g philadelphia
- mezzo salamino di cinghiale
- latte q.b. per spennellare
Su un piano disporre la farina a fontana ed al centro zucchero, sale, olio, liveito ed acqua.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungere l’erba cipollina.
Ed impastare.
Stendere l’impasto ottenendo un rettangolo.
Tagliare tanti triangolini.
Disporre ogni triangolino con la base più stretta in basso, spalmare un po’ di philadelphia e qyualche fettina spezzettata di salame di cinghiale.
Arrotolare il triangolino di pasta partendo dalla base, ottenendo così un cornetto.
Disporre i cornetti su carta da forno e spennellare con il latte.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.
Ed ecco i cornettini rustici appena sfornati.
Ricette simili:
Sono sempre stata affascinata dagli antipasti a forma di fagottino. Hanno un non so che di rustico, sarà l'erba cipollina. :P
E poi io amo l'accoppiata radicchio e taleggio. :D Quindi è stato abbastanza facile per me e flavia optare per questo antipasto sfizioso. :)
Se non riuscite a fare il fagottino, magari perchè non trovate l'erba cipollina, potete provare a usare della rucola o semplicemente fare delle normali crêpe radicchio e [...]
Le crepes ai funghi sono un primo piatto sfizioso da poter preparare in anticipo. Le crepes ai funghi sono uno dei piatti che abbiamo preparato io ed Enza per una cena coi nostri amici. Noi abbiamo fatto una versione delle crepes ai funghi senza glutine. Se non ne avete necessità, potete utilizzare la farina normale. Tra gli ingredienti trovate entrambe le versioni. :)
Per queste crepes ai funghi sono state usati [...]
Ta daaan: oggi crêpes salate salsicce e funghi! :) Ho messo gli ingredienti sia per la versione normale sia per le crepes senza glutine. :)
Se preparate un numero di crepes salate maggiore, potete tranquillamente congelarle. Infatti per questa cena ho usato delle crepes salate che avevo congelato e che sono tornate molto utili in una sera dove non avevo molta voglia di sporcare, ma volevo preparare qualcosa di gustoso. ;)
Ingredienti: [...]
Ho fatto i muffin salati funghi e fontina un paio di giorni fa per una cena. :) Ho usato dei funghi champignon, ma volendo potete usare anche dei chiodini o dei porcini, sia freschi che secchi. :)
Ho preparato questi muffin il giorno prima e li ho scaldati poco prima di portarli a tavola. Eccezionali. ;)
Ingredienti: (per circa 15 muffin salati)
180g di farina
2 uova
una bustina di [...]
Eccovi un'altra ricetta di muffin salati: i muffin friarielli e salame. :) Qui a Napoli i friarielli sono delle verdure simili ai broccoli, chi non li ha mai assaggiati non può capire quanto possano essere buoni. :D
Di solito vengono preparati insieme alle salsicce, ma ho accolto il suggerimento di provarli insieme al salame, in formato muffin: risultato ottimo! :D
Ingredienti: (per circa 12 muffin)
200g di farina
2 uova
una bustina di [...]
Altre ricette con questi ingredienti:
Linka questo ricetta nel tuo sito/blog copiando il seguente codice:
Visitato 51225 volte. pubblicato da banShee il 26 gennaio 2009 alle 08:00 (2009-01-26) - Categoria: Antipasti.
Stampa questa ricetta
- Lascia un commento, o invia un trackback dal tuo blog.
posted on gennaio 26th, 2009 at 12:54
posted on gennaio 26th, 2009 at 13:06
posted on gennaio 26th, 2009 at 13:30
posted on gennaio 26th, 2009 at 14:15
posted on gennaio 27th, 2009 at 00:02
posted on gennaio 29th, 2009 at 16:03
posted on settembre 29th, 2011 at 14:27
posted on ottobre 9th, 2011 at 12:32
posted on ottobre 31st, 2011 at 20:51
posted on novembre 4th, 2011 at 20:15
posted on novembre 5th, 2011 at 12:55