- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Casetta di pan di zenzero

[introduzione]

 

La casetta di pan di zenzero è un dolce di Natale davvero particolare, formata da un impasto molto speziato e di colore scuro, che viene decorato con ghiaccia reale, caramelle, cioccolatini e via dicendo!

So che in commercio se ne trovano di “prefabbricate”, tipo quella ikea, ma volete mettere la soddisfazione i preparare dall’inizio la vostra casetta di pan di zenzero? Io vi do il tutorial per crearla, magari insieme ai vostri bambini, dovete solo armarvi di pazienza, ma vedrete che il risultato sarà talmente bello che quasi vi dispiacerà mangiarla! 🙂

Magari se preparate la vostra casetta, potete condividere la foto sul gruppo facebook di Gnam Gnam [1], in modo da farla vedere anche agli altri!

Vi auguro una buona giornata! 🙂

 

 

[/introduzione]

 

[procedimento]

Lavorate il burro e lo zucchero.

 

Aggiungete le uova, sempre a temperatura ambiente.

 

Aggiungete la melassa.

 

In un’altra ciotola mescolate farina, cacao, lievito setacciati e spezie.

 

Unite i due impasti

 

e lavorateli fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo per almeno quattro ore.

 

Nel frattempo ritagliate le forme sulla carta da forno. In foto vedete a sinistra la facciata, in basso la parete e sopra il tetto; numeretti corrispondono ai centimetri. Dovrete ricavare due pezzi per ogni forma (due facciate, due lati e due pezzi del tetto).

 

Stendete il pan di zenero su un piano infarinato, poggiate le forme e ritagliatele.

 

 

Mettetele su una teglia rivestita di carta da forno e ritagliate le finestre e la porta (su una sola facciata la porta, chiaramente 😉 ). Se ci fossero tracce di farina, spennellate con un po’ di latte.

 

Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti. Non vi preoccupate se vi sembreranno morbidi una volta sfornati i vari pezzi, quando si raffredderanno diventeranno piu’ duri. 🙂

Preparate la ghiaccia reale [2].

Iniziate a montare gli albumi.

 

Aggiungete a piu’ riprese lo zucchero a velo, continuando a montare.

 

Alla fine aggiungete le gocce di limone e mescolate.

 

 

Se la ghiaccia reale risultasse troppo liquida, aggiungete un altro po’ di zucchero. Potete utilizzarla bianca o colorarla a piacere!

Decorate i vari pezzi della casa a piacere. Qui vedete il tetto

 

e le altre parti.

 

Ora unite i pezzi laterali con la ghiaccia, ed incollateli al vassoio, sempre con la ghiaccia, facendovi aiutare da qualcuno possibilmente! E mettete tazze e bicchieri per lasciarli asciugare; io ho aspettato per sicurezza 4 ore, meglio avere un po’ di pazienza piuttosto che veder crollare la vostra casetta. 😀

 

Una volta he vi sarete assicurati che la casa regge, attaccate il tetto, mettendo sempre uno strato abbondante di ghiaccia.

 

 

Ed eccovi la mia casetta di pan di zenzero!

 

Io ho spalmato la ghiaccia anche sul vassoio ed ho fatto un pupazzo di neve ricoprendo dei marshmallows, sempre con la ghiaccia. 🙂

 

[/procedimento]