Pasta e patate con la provola

Difficoltà:
Cottura:
45 min
Preparazione:
15 min
Per:
4
persone

 

La pasta e patate è tra i piatti semplici che preferisco (amando a dismisura le patate! :D). Qualche piccolo accorgimento trasformerà una semplice pasta e patate in un piatto veramente gustoso!

Una variante della pasta e patate è la pasta e patate con la provola. Potete aggiungerla a fine cottura oppure, se riuscite a calcolare bene la cottura della pasta e riuscite a farla venire bella asciutta, potete mettere la pasta e patate in forno cospargendola di provola e parmigiano, ottenendo una crosticina saporitissima!

Inoltre, anche se la ricetta napoletana non lo prevede, io ci ho aggiunto un po’ di rosmarino, ma non lo annovero nemmeno tra gli ingredienti per non essere fustigata. 😀

A me piace molto molto patatosa, quindi non vi impressionate. 😀

Ingredienti per la pasta e patate con la provola

500 g di patate
30 ml di passata di pomodoro
100 g di carote
100 g di cipolla
100 g di sedano
280 g di pasta
150 g di provola
sale
pepe
olio extravergine d'oliva
100 g di scorza di parmigiano
50 g di parmigiano grattugiato

Come fare la pasta e patate con la provola

In una pentola far soffriggere cipolla, carote e sedano tritati.

Aggiungere le patate (qui io ci ho messo il rosmarino :) ).

Far rosolare per qualche minuto. Aggiungere l’acqua, la passata di pomdoro ed il sale.

Far cuocere una quindicina di minuti, quindi schiacciare qualche patata.

Far cuocere per mezz’ora(o fino a che le patate non risulteranno morbide, dipende da quanto grandi avete fatto i cubetti :D).

Aggiungere la pasta.

Un minuto prima che sia cotta, aggiungere le scorzette di parmigiano a cubetti, la provola tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato ed il pepe.

Mescolare e servire nei piatti.

Et voilà.

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 14:03

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP