- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Meringhe

 

[introduzione]

 

Le meringhe sono dei dolcetti a base di zucchero e albumi che vengono fatti asciugare (e non cuocere!) in forno, fino a dinvetare croccanti. La ricetta che vi do oggi è quella della meringa alla francese, facile facile, che prevede l’asciugatura in forno a temperatura molto bassa. Il bello delle ricette fatte in casa è che potete personalizzarle a piacimento: se le volete colorate, aggiungete un po’ di colorante (preferibilmente in gel) quando le montate; se amate il cioccolato, date un’occhiata alla mia ricetta [1]; e prima della cottura in forno, potete spolverare le meringhe con farina di cocco, granella di nocciole o zuccherini, così da abbellirle e aromatizzarle allo stesso tempo.

Ci sono solo alcuni piccoli consigli che vi do per una riuscita perfetta delle vostre meringhe: gli albumi devono essere a temperatura ambiente e preferibilmente vecchi di qualche giorno; non va aggiunto il famoso pizzico di sale, ma al massimo qualche goccia di succo di limone; la temperatura del forno deve essere bassissima, altrimenti rischierete di ingiallire i vostri dolcetti. Il tempo di cottura delle meringhe è indicativo, dipende anche dalla dimensione dei dolcetti; per delle meringhe veloci vi consiglio di farle più piccole, ma mai e poi mai alzare la temperatura del forno. 😉

Detto questo, non vi resta che provare! 🙂

[/introduzione]

 

 

 

Ingredienti: (per 10 persone)

 

 

 

[procedimento]

In una ciotola mettete gli albumi.

 

 

 

 

Montate a neve ben ferma.

Aggiungete lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a lavorare con le fruste.

 

 

 

 

Rivestite una teglia da forno con della carta da forno. Per fissare la carta, mettete un po’ di composto di meringa, in modo che faccia da collante e non scivoli dalla teglia.

Formate le vostre meringhe con la sac à poche o anche a cucchiaiate.

 

 

 

Mettete in forno preriscaldato, ventilato, a 70°-80° per un’ora e mezza almeno; il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle meringhe e dal vostro forno!

In ogni caso la temperatura deve essere bassa perchè le meringhe non devono cuocere, ma si deve solo asciugare l’umidità delle uova. Se risultassero gialline, vuol dire che il forno era troppo caldo. 🙂

Lasciate raffreddare in forno spento, aprendo lo sportello. Ed eccovi le mie meringhe! 🙂

Qui potete anche dare un’occhiata alla video ricetta:

 

 

 

[/procedimento]