- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Migliaccio

 

[introduzione]

Il migliaccio è un tipico dolce napoletano a base di semola e ricotta che si prepara a Carnevale.  Il nome si deve al fatto che la ricetta originale prevedesse farina di miglio, oggi sostituita con la semola.

Il migliaccio napoletano può essere preparato il giorno prima per poi essere mangiato a Carnevale, dopo aver riposato tutta la notte. In questo modo diventa ancora piu’ profumato e saporito.

La ricetta del migliaccio di Carnevale, come tutte le ricette tradizionali, si presta a tutte le varianti che ogni famiglia mette in pratica: chi ci aggiunge gocce di cioccolato, chi i canditi, io lo preferisco semplice. Sul sito trovate anche la versione con il bimby [1].

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

 

Ingredienti:

 

 

[procedimento]

Mettete il latte in una casseruola e farlo riscaldare. Aggiungete lo zucchero, il liquore, la buccia di limone ed il burro.

 

 

Ponete sul fuoco e quando il burro si sarà sciolto, iniziate ad aggiungere la semola, pochissimo alla volta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

 

Fate cuocere finchè non si sarà addensato, io ci ho messo circa 10-15 minuti.

 

 

Spegnete e lasciate intiepidire.

A parte passate la ricotta al setaccio. Incorporate le uova ed un pizzico di sale.

 

Mescolate i due impasti.

 

Versate il composto in una teglia del diametro di 28cm imburrata o rivestita di carta da forno

 

 

e cuocete il migliaccio in forno preriscaldato statico a 180° per 50-60 minuti. Ricordatevi che il migliaccio deve risultare basso, circa due tre centimetri. 🙂 Quando la superficie del migliaccio sarà marrone scuro, allora il dolce è pronto.

 

Fate raffreddare e servire. 😀

Ecco una fetta del mio migliaccio di carnevale. 😉

Date un’occhiata anche alla video ricetta!

 

[/procedimento]