- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Gateau di patate

[introduzione]

Il gateau di patate (in napoletano “gattò”) è un piatto unico a base di patate ripieno di salumi e formaggi, con una crosticina saporita che lo rende davvero speciale! Una sorta di pizza di patate che potete utilizzare anche come ricetta svuotafrigo.

Il gateau di patate può essere preparato con largo anticipo, vi basterà scaldarlo al momento di servirlo. Si presta inoltre a innumerevoli varianti, potete utilizzare solo formaggi, aggiungere delle verdure per una versione vegetariana e scegliere i salumi che preferite.

Per dare un aspetto più carino e meno spartano al vostro gateau (anche se il fettone di gattò è molto caratteristico qui a Napoli), potete decidere di prepararlo in monoporzione, sformandolo nel piatto e magari decorandolo con una bella cialdina di parmigiano.

Vi auguro una buona giornata golosauri. :é

[/introduzione]

Ingredienti: (per 4 persone)

[procedimento]

Lavate le patate e mettetele in una pentola coprendole con acqua fredda. Ponete sul fuoco e cuocete per 20-25 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Il tempo di cottura è indicativo, dipende dalla grandezza delle patate! Per vedere se sono cotte, infilatevi un coltello, se entra senza incontrare resistenza, sono pronte.

Tagliatele a metà e schiacciatele nello schiacciapatate, con la buccia rivolta verso l’alto. In questo modo non c’è bisogno di pelarle. Lasciate intiepidire.
Aggiungete uova, parmigiano, sale e pepe.
Aggiungete prosciutto e mozzarella a cubetti.
Rivestite una pirofila di 18x25cm con burro e pangrattato.
Trasferitevi il composto e schiacciate per bene.
Aggiungete pangrattato, parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 25-30 minuti.
Lasciate intiepidire prima di servire.
Volete favorire? 😀 Date un’occhiata anche alla video ricetta:

[/procedimento]