- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Scialatielli ai frutti di mare

 

[introduzione]

Ieri i miei genitori sono tornati dalle loro vacanze ed hanno pensato bene di portare un chilo di scialatielli. Ed io ho deciso di preparare degli scialatielli ai frutti di mare. 🙂

Gli scialatielli ai frutti di mare sono tra i piatti estivi che preparo più spesso. 🙂 Beh, provateli e fatemi sapere. 😉

[/introduzione]

 

 

Ingredienti: (per 4 persone)

 

 

 

 

 

 

[procedimento]

Pulite le cozze (laschiando il guscio con un coltello), sciacquatele e mettetele in un tegame. Metterle sul fuoco (non troppo alto) e lasciarle cuocere finchè non si apriranno. Quelle che restano chiuse vanno buttate. Conservate l’acqua di cottura dopo averla filtrata.

 

Scialatielli ai frutti di mare 1

 

 

 

In un altro tegame far soffriggere uno spicchio d’aglio.

Versare le vongole, i gamberoni e le fasolare (nb nelle foto vedete le dosi per una persona perchè i miei scialatielli li ho preparati a parte e come dico io, non come li fa mia madre :P).

 

Scialatielli ai frutti di mare 2

 

 

 

Coprire e lasciare cuocere circa 5  minuti, finchè le vongole non si saranno aperte.  Sfumate col vino bianco. Appena sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, il sale e le cozze sgusciate.

 

Scialatielli ai frutti di mare 3

 

 

 

 

Coprire e lasciare cuocere 3-4 minuti.

Cuocere gli scialatielli per 4 minuti circa (o secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione) e versarli nel tegame con i frutti di mare. Aggiungete l’acqua di cottura delle cozze e mescolare il tutto a fuoco vivo e fate asciugare.

 

Scialatielli ai frutti di mare 4

 

 

 

 

Spegnere, aggiungere il peperoncino e mescolare (io ho messo anche dell’olio al peperoncino che mi hanno portato i miei :D).

Ecco i vostri scialatielli ai frutti di mare:

 

Scialatielli ai frutti di mare 5
[/procedimento]