Merluzzo al pomodoro

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
5 min
Per:
4
persone

 

Quando decido che è il momento di mangiare qualcosa di più leggero e salutare (ma cmq di buono) mi preparo il merluzzo al pomodoro. 😀 E’ un piatto facile e veloce da preparare, molto leggero e ideale per chi vuole rimetteri un po’ in forma. 😉

Ingredienti per merluzzo al pomodoro

400 g di filetti di merluzzo
200 ml di passata di pomodoro o pomodorini
origano
aglio
olio extravergine d'oliva
sale

Come fare merluzzo al pomodoro

Mettere il merluzzo in una padella; se è fresco, aggiungere un bicchiere d’acqua. Se è quello surgelato, un quarto di bicchiere (perchè rilascerà la sua acqua durante la cottura).

Coprire con un coperchio per 5 minuti, dopodichè rigirare i filetti ed aggiungere la passata di pomodoro (o i pomodorini tagliati a metà), l’aglio, il sale, l’origano e l’olio. (se state usando i filetti freschi, dopo aver tolto il coperchio, aspettare che l’acqua evapori e poi aggiungere gli altri ingredienti).

Lasciare cuocere 2-3 minuti e rigirare, facendo attenzione a non rompere i filetti.

Lasciare cuocere altri 2-3 minuti dall’altro lato. Se il sughetto risultasse troppo acquoso, togliete i filetti e lasciatelo restringere a fiamam viva, rigirando (se non state usando una padella antiaderente).

Servire con qualche pezzetto di pane abbrustolito sul quale avrete sfregato dell’aglio (se vi piace ovviamente, a me sì :P).

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 11:00

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP