Melanzane a funghetto

Difficoltà:
Cottura:
20 min
Preparazione:
20 min
Per:
4
persone

Le melanzane a funghetto sono senza dubbio il mio contorno preferito, insieme alle patate al forno. Malgrado il nome, i funghi non c’entrano niente. 😀 Si tratta di melanzane a cubetti fritte e poi insaporite con un filetto di pomodoro e basilico.

Il periodo migliore per preparare questo contorno è senza dubbio l’estate, quando le melanzane sono di stagione, hanno piu’ sapore e assorbono meno olio.

Potete usare le melanzane a funghetto per preparare un’ottima pasta alla siciliana, delle bruschette, delle torte salate e i ripieni di tanti altri piatti, come degli arancini di riso o dei paninetti farciti. :)

Ingredienti

700 g di melanzane
sale grosso
sale fino
aglio
olio di semi per friggere
olio extravergine d'oliva
600 g di pomodorini
basilico

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato.

Mescolarle con una manciata di sale grosso e metterle in un colapasta con un piatto sopra ed un peso. Lasciarle così per una mezz’ora.

Sciacquarle, strizzarle. Rosolate uno spicchio d’aglio e friggete le melanzane.

Cuocetele circa 5 minuti. Mettete le melanzane su carta assorbente e salatele.

Nel frattempo in una padella fare soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà con un po’ di sale.

Fate cuocere una decina di minuti. Aggiungete le melanzane fritte.

Fate insaporire un paio di minuti. Spegnete ed aggiungete il basilico. Ed ecco le mie melanzane a funghetto. :)

Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di glutine.


Avviso agli intolleranti:

Prima di utilizzare qualsiasi ingrediente, assicuratevi che sulla confezione sia specificata l'assenza di lattosio.


 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 19:58

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 9 commenti a "Melanzane a funghetto"

(media voti:3 su 9 commenti)
  1. ciao clara, ti sconsiglio entrambe le cose, per la frittura io preferisco l’olio di semi, che trovo meno pesante, mentre per il sughetto l’olio extravergine è piu’ saporito! le melanzane io le scolo, altrimenti diventano troppo unte. :)

  2. Ciao cara brava come sempre….. Ti volevo dire se posso usare solo uno dei due olio, xke tu ne usi due… E se posso fare il sughetto bnello stesso olio delle melanzane…. Graziee e scusa sono imbranataaa

  3. grazie cinzia! 😀 spero che l’editoria culinaria non me ne voglia, ma anche io ho smesso da un bel po’ di comprare ricettari. :) grazie ancora! :)

  4. ciao sono cinzia, un imbranata cronica della cucina, ma ti dico con cuore, come sei brava. Tutte le tue ricette mi riescono e ultimamente faccio dei figuroni con gli amici. E poi non credevo che così tante mie conoscenti frequentassero il tuo sito. Bè continua così, le tue ricette sono facili belle e buone. Cosa voglio di più!!!! Non faccio più raccolta di libri e ricette da giornali perchè ogni giorno trovo tutto sul tuo sito e ogni giorno ti leggo!!!! Ok adesso ti saluto e arrivederci a domani con qualche cosa di nuovo e buono. Ciao ciao…..

  5. grazie ragazze! sono il mio contorno preferito! :)

  6. Buonissime. Le ho preparate per ieri sera e ci siamo leccati i baffi!!
    Grazie mille, non conoscevo questa ricetta ma da adesso la farò spesso..

  7. Le sto preparando stasera insieme ad altre cose buonissime prese dal tuo sito e da quello di flavia! Mi sta aiutando a cucinare mio marito perché tra un po’ arriveranno alcuni amici a cena… non vedo l’ora! Ho il computer acceso e ne approfitto per sbirciare sul tuo sito. Sai che sono una tua fan…

  8. Li sto preparando stasera insieme ad altre cose buonissime! Mi sta aiutando a cucinare mio marito perché tra un po’ arriveranno alcuni amici a cena… non vedo l’ora! Ho il computer acceso e ne approfitto per sbirciare sul tuo sito e su quello di Misya. Sai che sono una vostra fan…

  9. ottimo

TOP