Melanzane a funghetto

Ricetta melanzane a funghetto
di
Contorni 2022-07-21T13:45:32+02:00
Melanzane a funghetto

Le melanzane a funghetto sono senza dubbio il mio contorno preferito, insieme alle patate al forno. Malgrado il nome, i funghi non c’entrano niente. :D Si tratta di melanzane a cubetti fritte e poi insaporite con un filetto di pomodoro e basilico.

Il periodo migliore per preparare questo contorno è senza dubbio l’estate, quando le melanzane sono di stagione, hanno piu’ sapore e assorbono meno olio.

Potete usare le melanzane a funghetto per preparare un’ottima pasta alla siciliana, delle bruschette, delle torte salate e i ripieni di tanti altri piatti, come degli arancini di riso o dei paninetti farciti. :)

Ingredienti per le melanzane a funghetto
Come fare le melanzane a funghetto
Prepaparazione passo 1
1

Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti di circa 2 cm di lato.

Prepaparazione passo 2
2

Mescolarle con una manciata di sale grosso e metterle in un colapasta con un piatto sopra ed un peso. Lasciarle così per una mezz’ora.

Sciacquarle, strizzarle. Rosolate uno spicchio d’aglio e friggete le melanzane.

Prepaparazione passo 3
3

Cuocetele circa 5 minuti. Mettete le melanzane su carta assorbente e salatele.

Nel frattempo in una padella fare soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà con un po’ di sale.

Prepaparazione passo 4
4

Fate cuocere una decina di minuti. Aggiungete le melanzane fritte.

Fate insaporire un paio di minuti. Spegnete ed aggiungete il basilico. Ed ecco le mie melanzane a funghetto. :)

 

 

 

Come conservare: Si conserva per 2 giorni ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 9 commenti a "Melanzane a funghetto"

(media voti:4 su 9 commenti)
  1. ciao clara, ti sconsiglio entrambe le cose, per la frittura io preferisco l’olio di semi, che trovo meno pesante, mentre per il sughetto l’olio extravergine è piu’ saporito! le melanzane io le scolo, altrimenti diventano troppo unte. 🙂

  2. Ciao cara brava come sempre….. Ti volevo dire se posso usare solo uno dei due olio, xke tu ne usi due… E se posso fare il sughetto bnello stesso olio delle melanzane…. Graziee e scusa sono imbranataaa

  3. grazie cinzia! 😀 spero che l’editoria culinaria non me ne voglia, ma anche io ho smesso da un bel po’ di comprare ricettari. 🙂 grazie ancora! 🙂

  4. ciao sono cinzia, un imbranata cronica della cucina, ma ti dico con cuore, come sei brava. Tutte le tue ricette mi riescono e ultimamente faccio dei figuroni con gli amici. E poi non credevo che così tante mie conoscenti frequentassero il tuo sito. Bè continua così, le tue ricette sono facili belle e buone. Cosa voglio di più!!!! Non faccio più raccolta di libri e ricette da giornali perchè ogni giorno trovo tutto sul tuo sito e ogni giorno ti leggo!!!! Ok adesso ti saluto e arrivederci a domani con qualche cosa di nuovo e buono. Ciao ciao…..

  5. grazie ragazze! sono il mio contorno preferito! 🙂

  6. Buonissime. Le ho preparate per ieri sera e ci siamo leccati i baffi!!
    Grazie mille, non conoscevo questa ricetta ma da adesso la farò spesso..

  7. Le sto preparando stasera insieme ad altre cose buonissime prese dal tuo sito e da quello di flavia! Mi sta aiutando a cucinare mio marito perché tra un po’ arriveranno alcuni amici a cena… non vedo l’ora! Ho il computer acceso e ne approfitto per sbirciare sul tuo sito. Sai che sono una tua fan…

  8. Li sto preparando stasera insieme ad altre cose buonissime! Mi sta aiutando a cucinare mio marito perché tra un po’ arriveranno alcuni amici a cena… non vedo l’ora! Ho il computer acceso e ne approfitto per sbirciare sul tuo sito e su quello di Misya. Sai che sono una vostra fan…

  9. ottimo

TOP