- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Besciamella

 

[introduzione]

La besciamella (in francese “bechamel”) è una salsa di base facile e veloce da fare, perfetta per preparare la classica pasta al forno, le lasagne o i cannelloni.

La besciamella fatta in casa ha tutto un altro sapore rispetto a quella pronta e non bisogna essere dei grandi chef per prepararla: ci vogliono solo dieci minuti, e vi assicuro che una volta provata non tornerete più indietro.

La ricetta originale prevede che per ogni litro di latte vengano usati 100g di farina e 100 di burro, quindi bisogna sempre mantenere la proporzione tra gli ingredienti. In genere con mezzo litro di latte si ottiene la besciamella per 4 persone, ma tenete presente che dipende sempre dal piatto che andrete a preparare.

Potete decidere di ottenere una besciamella più densa aggiungendo un po’ di farina in più o più liquida (perfetta per le lasagne), diminuendo la farina o aumentando un po’ il latte. Per una salsa senza grumi,  mescolate con la frusta per tutta la durata della cottura.

E ora vediamo come si prepara la besciamella perfetta! 🙂

[/introduzione]

 

Ingredienti:

 

[procedimento]

Mettete il burro in un pentolino a fiamma bassa.

 

Una volta sciolto, spegnete il fuoco ed aggiungere la farina setacciata.

 

Mescolate fino ad incorporarla tutta.

Ponete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino ad ottenere un colorito marroncino. Questo composto di chiama roux ed è la base della besciamella.

 

Aggiungete il latte  tutto in un colpo e contemporaneamente mescolate con una frusta per non far formare grumi.

 

 

 

Lasciate cuocere continuando a mescolare, fino a che non si sarà addensata. Ci vorranno circa 5-10 minuti,

Aggiungete sale, pepe e noce moscata.

Date un’ultima mescolata e la besciamella sarà pronta.

 

[/procedimento]