Finalmente un piatto con del pesce: le polpette di merluzzo. Magari non era quello che vi apettavate (credo proprio di no
), ma il fatto è che cucino moooolto raramente ricette a base pesce. Un po’ perchè preferisco la carne, un po’ perchè non mi attirano. Vabbè, comunque, beccatevi ste polpette di merluzzo.
Ingredienti: (per circa 20 polpettedi merluzzo)
- 400g di merluzzo (io ho usato quello surgelato)
- 2 uova
- mezza tazza di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- altro pangrattato per la copertura
- olio per friggere
Bollire il merluzzo per una decina di minuti e metterlo in una terrina.
Sbriciolatelo con una forchetta e lasciatelo intiepidire.
Aggiungere le uova, il sale, l’aglio sminuzzato ed il pangrattato.
Amalgamare il tutto.
Fate delle polpette e passatele nel pangrattato, in modo che risulteranno croccanti fuori.
Friggere in abbondante olio fino ad ottenere la doratura preferita.
Se non vi piace molto l’aglio (io lo adoro, e anche la cipolla
), potete metterne mezzo spicchio o eliminarlo del tutto.
Ricette simili:
Prima di una settimana fa non avevo mai preparato le polpette di melanzane. Ma visto che sono in fase muffin e polpette, era giunto il momento di provare. :D
Per preparare queste polpette di melanzane, ho preferito friggere le melanzane invece che bollirle. Per una ricetta più leggera potete cambiare metodo di cottura. ;)
Potete mangiare le polpette di melanzane sia fredde che calde, io le ho preferite di gran lunga [...]
Qualche settimana fa ho preparato i cordon bleu fatti in casa. :)
La maggior parte delle persone che prepara i cordon bleu in casa, prende le fete di pollo intere e le chiude "a portafoglio". Io li ho fatti sia così che frullando il petto di pollo per modellarne poi la forma. Il primo sistema è più veloce, il secondo è indicato quando avete delle fette di pollo troppo piccole da [...]
Ieri sono venuti dei miei amici a casa e siccome alcuni non mangiavano carne, ho preparato un gateau vegetariano. Ho usato patate e peperoni, ma potendo potete mettere melanzane, zucchine, carciofi e tutte le verdure che preferite.
Questo "gattò" vegetariano non ha niente da invidiare al gateau classico, se volete renderlo ancora più leggero potete grigliare i peperoni invece che friggerli. :)
Ingredienti: (per 8 persone)
1,5 kg di patate
5 uova
350g di provola [...]
Cosa non si farebbe per dare un po' di gusto e farsi piacere le cose dietetiche! Ieri ho preparato questo merluzzo al forno con patate e m'è piaciuto molto. :D
Ingredienti: (per 4 persone)
500g di patate
400g di merluzzo (io ho usato quello surgelato)
un cucchiaio di pangrattato
aglio
mezzo cucchiaino di origano
pepe
sale
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Mettere i tre cucchiai di olio ad insaporire con aglio spezzettato, origano, sale e pepe.
Lavare e sbucciare le [...]
Le polpette di carne sono tra i piatti che più mi piacciono e non solo a me! :D
Ognuno ha la propria ricetta delle polpette, chi ci aggiunge l'aglio, chi uvetta e pinoli, chi usa un pane diverso dall'altro e via dicendo. Questa è la mia ricetta delle polpette di carne classiche, da mangiare sia così che neòòe òasagne o in un panino (ebbene sì!).
E vi confesso che mentre inserisco la [...]
Altre ricette con questi ingredienti:
Linka questo ricetta nel tuo sito/blog copiando il seguente codice:
Visitato 18811 volte. pubblicato da banShee il 3 giugno 2007 alle 10:09 (2007-06-03) - Categoria: Ricette facili e veloci, Secondi piatti.
Stampa questa ricetta
- Lascia un commento, o invia un trackback dal tuo blog.
posted on aprile 6th, 2009 at 08:42