Tiramisù

Ricetta tiramisù
di
Dolci al cucchiaio 2022-11-28T13:02:43+01:00
Tiramisù

Il tiramisù è il dolce italiano forse più conosciuto al mondo; la ricetta originale è abbastanza semplice e veloce, prevede una base di biscotti savoiardi bagnati col caffè alternati ad una soffice crema di mascarpone e uova, senza panna o altri ingredienti particolari.

Per una versione alcolica potete aggiungere alla crema al mascarpone o alla bagna, un po’ di marsala o rum, a seconda dei vostri gusti; mentre se cercate una ricetta di tiramisù adatta ai bambini, potete bagnare i savoiardi con semplice latte.

Se volete preparare il tiramisù classico per una festa di compleanno, potete utilizzare una teglia circolare così da avere un dolce rotondo, e decorarlo con qualche stencil particolare, aggiungendo scaglie di cioccolato; a me piace particolarmente appoggiare sul dolce dei cucchiaini o delle forchette prima di spolverare col cacao, così da creare una decorazione simpatica.

Vi consiglio di utilizzare uova pastorizzate, che ormai si trovano in commercio nei bric, perchè le uova crude sono sempre un rischio, e l’unico modo per evitare la salmonella è la pastorizzazione o la cottura. In questa ricetta vi farò vedere come pastorizzare le uova in casa, nel caso non troviate quelle in bric. Sul sito c’è anche anche la versione con il bimby.

Gli ingredienti che vi do sono per 8 persone golose di tiramisù. Se cercate altre varianti di tiramisù, potete cliccare qui.

E ora vediamo come preparare il tiramisù!

 

Ingredienti per il tiramisù
Come fare il tiramisù
Prepaparazione passo 1
1

Iniziaet preparando la crema al mascarpone. Lavorate i tuorli con lo zucchero

Prepaparazione passo 2
2

fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Prepaparazione passo 3
3

Se volete pastorizzarle in casa mettetele in un recipiente e ponete su una pentola con acqua, a fiamma bassa.

Prepaparazione passo 4
4

Dovrete arrivare ad una temperatura di 65° e mantenerla per circa 5 minuti. Quindi vi occorre un termometro, in alternativa potete utilizzare i tuorli in bric già pastorizzati ed evitare questo passaggio. Lasciate raffreddare.

Prepaparazione passo 5
5

Trasferite in una ciotola, aggiungete il mascarpone ed amalgamate il tutto.

Prepaparazione passo 6
6

Prendete una teglia da 24 x 28 cm e fate uno strato di savoiardi.

Prepaparazione passo 7
7

Bagnateli col caffè.

Prepaparazione passo 8
8

Fate uno strato con metà della crema.

Prepaparazione passo 9
9

Fate un altro strato di savoiardi e bagnateli col caffè.

Prepaparazione passo 10
10

Coprite con la crema al mascarpone. Fate riposare in frigo per un paio d’ore almeno.

Prepaparazione passo 11
11

Decorate con il cacao

e servite il vostro tiramisù.

 

 

Come conservare: Si conserva per 1 giorno ben chiuso in frigo.
Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 80 commenti a "Tiramisù"

(media voti:5 su 81 commenti)
  1. ciao aurora, puoi utilizzare questa ricetta qui: https://www.gnamgnam.it/2012/07/14/tiramisu-con-pavesini.htm
    raddoppiando le dosi, oppure puoi usare la crema di questa ricetta (se preferisci quello con le uova) raddoppiando le dosi. io userei una teglia da otto porzioni. fammi sapere! 🙂

  2. Ciao Elena se volessi farlo con i pavesini, quanti grammi mettere? E la teglia di alluminio quante porzioni deve essere secondo te essendo più sottili, non voglio che mi venga basso e poco essendo 200-25 persone?!

  3. barbie niente tiramisù bianco stavola? 😀 😀 😀

  4. Delizioso! Ho aggiunto un pizzico di cannella e di vanillina per personalizzarlo ma sarebbe stato ugualmente perfetto. I miei ospiti hanno gradito tanto. Grazie Elena, sei eccezionale!

  5. ciao elisa! la crema non è sodissima, ma neppure liquida (a meno che gli albumi non si siano smontati nel momento in cui li hai incorporati). una volta fatto riposare il tiramisù dovrebbe assestarsi perchè i savoiardi assorbono! se temi sia proprio liquida, puoi cambiare rotta e fare dei tiramisù nel bicchiere o nel barattolo! 🙂

  6. La crema al mascarpone è venuta liquidissima. Come mai? Ora devo dolce buttarlo?

  7. ciao aurora! sìsì, credo siano anche tanti, quindi vai tranquilla! 😀

  8. Ciao Elena ,sei fantastica! volevo chiederti..vorrei fare la torta di tiramisù ma con i savoiardi non fatto con pan di spagna..400gr in una tortiera di 24 cm ci bastano ?

  9. sei una supergolosona! 😀

  10. E’ l’ ennesima volta che utilizzo questa ricetta per preparare il tramisù. Strabuono e veloce da fare…super collaudato. Poichè sono una golosona ci aggiungo anche dei pezzetti di cioccolato al centro e sopra alla spolverizzata di cacao. Quel quid in più che ci sta sempre bene 😉

  11. ciao mary! 😀 secondo me va bene, solo forse la quantità dei savoiardi puoi lasciarla invariata (400g è un pacco intero), ma dipende sempre da quanto è grande lo stampo che usi! 🙂

  12. Ciao Elena, sono sempre io Mary la “rompina” :-). Questa volta, volevo chiederti un altro parere circa le quantità. Mi servirebbe sapere se è possibile fare la dose intera + metà dose perchè mi occorre aumentare leggermente la quantità totale del tiramisù. Quindi, dovrei fare 600 gr. di savoiardi ( 400 gr. + 200 gr. ), 750 gr. di mascarpone ( 500 gr. + 250 gr.), 300 ml ( 200 ml + 100 ml )di caffè e via dicendo. Verrebbe bene? perchè raddoppiare le dosi in questo caso era eccessivo e fare la dose intera era poco:-( HELP:-(

  13. mary o prendi una zuppiera piu’ grande dello stampo e lo copri tutto, oppure devi armarti di strisce di cartone e foglio di carta, come in pasticceria! :\

  14. Ciao Elena:-) Sono sempre io,Mary..per domenica a pranzo devo preparare questo tiramisù, ma per problemi di impegni vari, mi ritrovo a doverla per forza preparare il sabato pomeriggio presto..ovviamente so che, se preparato 24 h prima, è ancora più buono, il mio problema riguarda la conservazione i in frigo..Dovrei prepararla in una teglia di ceramica normale,non ermetico con coperchio..come la copro in frigo???La pellicola fa sempre danni perchè trasuda e mi bagna tutta la superficie del dolce..pensa che una volta mi bagnà completamente la crema pasticcera e ho dovuto buttarla:-( mi suggerisci qualcosa?

  15. fammi sapere come va mary! 🙂

  16. Finalmente oggi proveró a farò questo tiramisù!incrocio le dita anche su questo dato che stasera sono invitata ad una cena importante e sempre dal sito ho preparato la crostata di frutta e biscotti occhio di bue con marmellata e nutella!OTTIMI!e dato che mi è stato richiesto anche il tiramisù, voglio provare questo!uso la versione classica con i savoiardi anche se leggendo i commenti ho paura che venga troppo secco ma uso la tua ricetta alla lettera mettendo anche il latte nel caffè tanto il sapore si dovrebbe sentire comunque..grazie ancora e speriamoo benee!

  17. ciao emanuela! in realta’ gli albumi si montano meglioq uando sono a temperatura ambiente. 😉

  18. ottima ricetta e molto chiara e di questo ti ringrazio, l’unica cosa che nn è scritta, ma forse nn è importanto ma vorrei la conferma, se le uova devono essere fredde di frigo o stemperate a temperatura ambiente grazie e buona domenica 🙂

  19. figurati mony! 😀

  20. Buonaaaaaaa non so quante volte l’ho fatto hihihihihi e buonissimoooooooooooooooo grazieeeeeee Elena 🙂

TOP