- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Ravioli ricotta, prosciutto e mozzarella

 

[introduzione]

 

Bene, ieri vi ho dato la ricetta della pasta all’uovo [1]. Ora è giunto il momento di dirvi come puo’ essere usata per preparare dei ravioli . 😀

 

[/introduzione]

 

 

Ingredienti: (per 8 persone)

-per la pasta all’uovo:

 

 

-per il ripieno dei ravioli:

 

[procedimento]

Disporre i due tipi di farina a fontata e porre al centro le uova e il sale. Inziare a lavorare le uova incorporando poco alla volta la farina.

Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogenero.

Lasciare riposare per mezz’ora.

 

pasta all'uovo 3

 

 

 

In una terrina mettere la ricotta passata al setaccio e aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti piccoli (circa mezzo centimetro).

 

ravioli ricotta, prosciutto e mozzarella 1

 

 

 

Tagliare la mozzarella a pezzetti ed eliminarne l’acqua. Aggiungere alla ricotta e al prosciutto insieme ad un po’ di pepe.

 

ravioli ricotta, prosciutto e mozzarella 2

 

 

 

Mescolare il tutto.

Su un piano di legno stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottilissima (più sottile è, meglio è). Se avete la macchinetta per stendere la pasta, tanto meglio per le vostre braccia. 😀

 

ravioli ricotta, prosciutto e mozzarella 3

 

 

 

A questo punto se avete la rotellina apposita per tagliare i ravioli, potete mettere il ripieno ad una distanza regolare (a seconda di quanto li volete fare grandi) formando un reticolato e ricoprire il tutto con un altro stato di pasta. A questo punto usare la rotella per tagliare i ravioli.

Dato che io non ce l’ho (strano :D) ho tagliato dei quadratini con un taglia pizza (per fare i ravioli di forma triangolare) e su ogni quadretto ho messo un po’ di ripieno.

 

ravioli ricotta, prosciutto e mozzarella 5

 

 

 

A questo punto bisogna chiuerli bene e usando una forchetta si possono schiacciare i bordi (per dare anche un aspetto più carino ;)).

 

ravioli ricotta, prosciutto e mozzarella 4

 

 

 

A questo punto si possono cuocere i ravioli o trasportare su un piatto o un vassoio e conservarli in frigo anche per un paio di giorni. 😀

 

ravioli ricotta, prosciutto e mozzarella 6

 

 

 

Io li ho conditi con un un sughetto semplice semplice, passata di pomodoro, basilico e un po’ di cipolla. Ma anche un classico burro, salvia e parmigiano ci stava bene. 😀

 

ravioli 

[/procedimento]