- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Risotto panna e zucchine

 

[introduzione]

So che il risotto panna e zucchine farà inorridire i puristi del risotto, ma io a questa ricetta sono particolarmente affezionata: è stato il primo risotto che ho assaggiato in vita mia nonchè il primo piatto che mi ha insegnato a fare mia zia. Ed è stata pure una delle primissime ricette pubblicate sul blog, quattordici anni fa!

Sebbene non usi mai la panna in cucina, questo risotto resta un’eccezione, perchè è proprio un piatto del cuore. E piaceva anche ai miei fratelli, già anni fa, quando non erano (ancora) delle buone forchette e non erano propensi ad assaggiare cose nuove. La sola differenza apportata è che invece di friggere le zucchine, le ho saltate in padella, vista la presenza di panna e burro. L’età avanza per tutti! 😀

Vi auguro una buona giornata golosauri. :*

[/introduzione]

 

 

Ingredienti: (per 4 persone)

 

 

[procedimento]

Tagliate le zucchine a cubetti.

 

Rosolate un po’ di cipolla.

 

Aggiungete le zucchine, un po’ di sale e coprite con un coperchio. Fate cuocere 10-15 minuti, o fino a che non si saranno ammorbidite.

 

Trasferitele in un mixer

 

e frullatele, se necessario con un po’ di brodo.

 

In una padella sciogliete il burro e rosolate la cipolla.

 

Aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto.

 

Aggiungete la crema di zucchine, un po’ di sale ed un po’ di brodo vegetale.

 

Continuate con la cottura del riso, aggiungendo il brodo un poco alla volta. Poco prima che il riso sia cotto (ci vorranno 15 minuti circa, ma vi conviene sempre assaggiare 😉 ), aggiungete la panna e ultimate la cottura.

 

Aggiustate di sale se necessario, spegnete, aggiungete il parmigiano ed il pepe e lasciate riposare un minuto col coperchio.

 

Servite il vostro risotto panna e zucchine.

 

[/procedimento]