- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Crema pasticcera

 

[introduzione]

 

La crema pasticcera è una ricetta a base di latte, tuorli e zucchero che si presta a tante varianti e ricette. La si può aromatizzare alla vaniglia, con buccia di limone, di arancia, cannella e così via, a seconda dei vostri gusti.

Sul sito trovate il procedimento per preparare la crema pasticcera con il bimby [1], ma anche le versioni al cioccolato [2] e vegan senza uova [3]. Mentre per la ricetta senza glutine, vi basterà sostituire la farina con della fecola di patate.

Una volta preparata, potete divertirvi ad usarla per dolci, crostate e torte, magari prendendo spunto da qui [4].

Vi auguro una buona giornata golosauri!

[/introduzione]

 

 

Ingredienti :

 

[procedimento]

Mettete a scaldare il latte con la buccia di limone o il baccello di vaniglia, dopo averlo inciso.

Nel frattempo lavorate i tuorli con lo zucchero.

1 crema pasticcera

 

Aggiungete la farina setacciata e mescolate. Se il composto risultasse troppo compatto, aggiungete un pochino del latte che avete messo a scaldare.

2 crema pasticcera

 

Sempre mescolando con una frusta, aggiungete il latte filtrato. Se necessario, filtrate tutto il prima di cuocere, per controllare se ci sono eventuali grumi.

3 crema pasticcera

 

Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, mescolando con una frusta.

4 crema pasticcera

 

Trasferite in un piatto e lasciate raffreddare con pellicola a contatto, oppure potete scegliere di lasciarla nel pentolino con qualche fiocchetto di burro in superficie o cospargerla di zucchero a velo. Questi tre metodi servono per evitare che si formi la pellicola in superficie. Ed ecco la mia crema pasticcera pronta per essere utilizzata.

Ed ecco la video ricetta:

 

 

[/procedimento]