Biscotti alla vaniglia

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
25 min + riposo
Per:
20
biscotti

 

Mi sono appena resa conto che le mie ricette vanno a due a due. Eccone infatti un’altra di biscotti, per l’esattezza biscotti alla vaniglia. 😀

Per evitare che i biscotti alla faniglia si appiattiscano in forno, l’impasto deve essere sempre ben freddo. Questo vale per tutte le preparazioni di biscotti con il burro, non solo per i biscotti alla vaniglia. :)

Ingredienti

150 g di burro
225 g di farina
125 g di zucchero
1 fialetta di aroma alla vaniglia
colorante alimentare rosso
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco

Preparazione

Setacciare la farina in una zuppiera e aggiungere il burro. Amalgamare fino ad ottenere un impasto granuloso.

Aggiungere lo zucchero e la fialetta di vaniglia e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere qualche goccia di colorante rosso.

Impastare fino a che l’impasto non avrà un colore omogeneo.

Avvolgere l’impasto dei biscotti alla vaniglia nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per un’ora.

Stendere la pasta su un piano infarinato e ritagliare i biscotti con uno stampino a forma di cuore.

Disporre i biscotti su una teglia su cui è stata messa della carta da forno. Se volete, mettete in frigo un’altra decina di minuti.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.

Una volta pronti disporli su una griglia (io ho usato quella del forno che avevo tolto in precedenza :)) e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo sciogliere in due pentolini il cioccolato fondente e quello bianco (io ho usato quello che era avanzato quando ho preparato il dolce al mascarpone e cioccolato :D).

Usando un cucchiaio prendete il cioccolato fondente fuso e guarnite i biscotti alla vaniglia, facendo degli schizzi. Ripetere la stesa operazione con quello bianco. E’ la prima volta che lo faccio, quindi per non sporcare ovunque, ho messo della carta da forno sotto la griglia. 😀

Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:

Una volta che il cioccolato si è solidificato, potete mettere i biscotti alla vaniglia in una scatola (io avevo solo questa trasparente :().

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 16:11

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 30 commenti a "Biscotti alla vaniglia"

(media voti:5 su 30 commenti)
  1. buoni! 😀

  2. ciao ho provato a fare questi biscotti e sono venuti buonissimi :) io invece del cioccolato li ho decorati con la glassa reale :)

  3. giulia mi vengono in mente varie cose che potrebbero essere andate storte: l’impasto deve essere ben freddo prima di infornare i biscotti e poi per le cotture diverse potrebbe dipendere dal forno che hai. :\

  4. E’ la prima ricetta che cerco di fare,mi sembrava abbastanza facile.. ma purtroppo il risultato è stato diversissimo dal tuo!Dopo aver infornato i biscotti si sono tutti spappolati! Alcuni sono bruciati, alcuni crudi, sono insapori, spiattellati e hanno un colorito strano :( Eppure ho seguito passo passo la ricetta! Secondo te perchè?

  5. circa 25. :)

  6. scs ma all incirca quanti biscotti verranno???

  7. barbara tieni l’impasto un po’ di piu’ in frigo, magari anche dopo aver tagliato le formine, metti i biscotti in frigo una decina di minuti prima di cuocerli.

    eleonora puoi aromatizzarli al gusto che preferisci. :)

  8. Complimenti comunque 😉

  9. Ciao :) volevo provare a fare questi biscotti oggi,ma che ne dici se al posto della vaniglia metto del limone grattugiato?? perchè ho poco tempo e non ho la vaniglia..

  10. IL mio commento : Questa ricetta è sicuramenti sbagliata in qualche passaggio perchè ho seguito alla lettera ma il risultato è stato diverso dalla foto in vece di cuori ho ottenuto delle frittelle.Si è sciolto tutto.

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP