Biscotti alla vaniglia

Difficoltà:
Cottura:
15 min
Preparazione:
25 min + riposo
Per:
20
biscotti

 

Mi sono appena resa conto che le mie ricette vanno a due a due. Eccone infatti un’altra di biscotti, per l’esattezza biscotti alla vaniglia. 😀

Per evitare che i biscotti alla faniglia si appiattiscano in forno, l’impasto deve essere sempre ben freddo. Questo vale per tutte le preparazioni di biscotti con il burro, non solo per i biscotti alla vaniglia. :)

Ingredienti per i biscotti alla vaniglia

150 g di burro
225 g di farina
125 g di zucchero
1 fialetta di aroma alla vaniglia
colorante alimentare rosso
50 g di cioccolato fondente
50 g di cioccolato bianco

Come fare i biscotti alla vaniglia

Setacciare la farina in una zuppiera e aggiungere il burro. Amalgamare fino ad ottenere un impasto granuloso.

Aggiungere lo zucchero e la fialetta di vaniglia e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere qualche goccia di colorante rosso.

Impastare fino a che l’impasto non avrà un colore omogeneo.

Avvolgere l’impasto dei biscotti alla vaniglia nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per un’ora.

Stendere la pasta su un piano infarinato e ritagliare i biscotti con uno stampino a forma di cuore.

Disporre i biscotti su una teglia su cui è stata messa della carta da forno. Se volete, mettete in frigo un’altra decina di minuti.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti.

Una volta pronti disporli su una griglia (io ho usato quella del forno che avevo tolto in precedenza :)) e lasciarli raffreddare.

Nel frattempo sciogliere in due pentolini il cioccolato fondente e quello bianco (io ho usato quello che era avanzato quando ho preparato il dolce al mascarpone e cioccolato :D).

Usando un cucchiaio prendete il cioccolato fondente fuso e guarnite i biscotti alla vaniglia, facendo degli schizzi. Ripetere la stesa operazione con quello bianco. E’ la prima volta che lo faccio, quindi per non sporcare ovunque, ho messo della carta da forno sotto la griglia. 😀

Il risultato dovrebbe essere più o meno questo:

Una volta che il cioccolato si è solidificato, potete mettere i biscotti alla vaniglia in una scatola (io avevo solo questa trasparente :().

 

E’ un’idea carina per la festa della mamma. Mia madre ha già gradito. 😀

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 16:11

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP