- Le ricette di GnamGnam - https://www.gnamgnam.it -

Pasta per pizza

 

[introduzione]

La pasta per pizza è una ricetta di base molto versatile, che oltre ad essere usata per le classiche pizze, può fare da base a rustici e antipastini molto sfiziosi.

E’ abbastanza semplice da preparare e richiede solo qualche piccolo accorgimento: l’acqua deve essere tiepida, ma non bollente, per non ammazzare il lievito; lo zucchero aiuta la lievitazione (e quindi va sciolto insieme ad acqua e lievito), mentre il sale la rallenta (e quindi si mescola con la farina e non a diretto contatto con il lievito); nella pasta per pizza non va messo troppo lievito, piuttosto una quantità minore a favore di un tempo di lievitazione maggiore.

Se avete il lievito di birra secco, per questa ricetta ne bastano due grammi, da mescolare direttamente alla farina, e non nell’acqua.

Questa è la mia ricetta di base, potete poi sbizzarrirvi a condire la pizza come preferite. Sul sito trovate tante ricette di pizze [1] da poter provare, ma la mia preferita resta sempre la margherita [2]!

Vi auguro una buona giornata golosauri.

[/introduzione]

 

 

Ingredienti:

[procedimento]

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Fate riposare un paio di minuti e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

 

Setacciate la farina e mescolatela con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

 

Iniziate ad impastare incorporando a mano a mano la farina, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

 

Trasferite in una ciotola, coprite e fate lievitare un paio d’ore a temperatura ambiente,

 

o fino a raddoppiamento di volume.

 

Utilizzate la vostra pasta per pizze per le ricette che preferite, magari una bella margherita [2]!

 

[/procedimento]