Pasta per pizza

Difficoltà:
Cottura:
Senza cottura
Preparazione:
40 min + riposo
Per:
4
persone

La pasta per pizza è una ricetta di base molto versatile, che oltre ad essere usata per le classiche pizze, può fare da base a rustici e antipastini molto sfiziosi.

La pasta per pizza è abbastanza semplice da preparare e richiede solo qualche piccolo accorgimento: l’acqua deve essere tiepida, ma non bollente, per non ammazzare il lievito; lo zucchero aiuta la lievitazione (e quindi va sciolto insieme ad acqua e lievito), mentre il sale la rallenta (e quindi si mescola con le farine e non a diretto contatto con il lievito); non va messo troppo lievito, piuttosto una quantità minore a favore di un tempo di lievitazione maggiore.

Questa è la mia ricetta di base, sul sito trovate anche la video ricetta per la pasta per pizze. :) Potete poi sbizzarrirvi a condire la pizza con i condimenti che preferite. :)

Ingredienti per la pasta per pizza

200 g di farina 00
300 g di farina 0
300 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
10 g di zucchero
20 g di sale
15 g di olio extravergine d'oliva

Come fare la pasta per pizza

Sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Fate riposare un paio di minuti e vedrete che inizierà a formarsi una schiumetta in superficie, segno che il lievito è attivo.

Setacciate le due farine e mescolatele con il sale. Disponete a fontana e mettete al centro l’acqua con il lievito e l’olio.

Impastate il tutto per qualche minuto e alla fine trasferite la pasta per pizze su un piano infarinato. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso, potete aggiungere un paio di cucchai di farina.

Coprite e lasciate lievitare un paio d’ore (fino a raddoppiamento di volume). Se dopo due ore non fosse raddoppiato, coprite e lasciate riposare ancora.

 

 

 

Trascorso tale tempo potete utilizzare la pasta per pizze come meglio credete. Sul sitro trovate varie idee per le vostre pizze. :)

 

 

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!


Pubblicato da Elena Amatucci il alle 22:09

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

TOP