Torta di banane e cacao

Difficoltà:
Cottura:
45 min
Preparazione:
40 min
Per:
10
persone

Questa ricetta è stata inventata da me medesima. 😀

Si tratta di una torta di banane con pasta frolla al cacao. :) Volendo potete aggiungere delle nocciole sbriciolate nel ripieno.

Ingredienti

500 g di farina
250 g di zucchero
40 g di cacao amaro
200 g di burro freddo
1 uovo
2 tuorli
16 g di lievito per dolci
Per la farcia:
500 g di banane non troppo mature
40 g di burro
20 g di zucchero
1 pizzico di cannella

Preparazione

Disporre la farina a fontana e al centro mettere zucchero, burro, cacao, uova, lievito e un pizzico di sale. Impastare il tutto, dividere l’impasto in due parti e far riposare per mezz’ora.

In una padella antiaderente mettere 40g di burro, due cucchiai di zucchero e un po’ di cannella in polvere. Prendere tre banane, sbucciarle, tagliarle a fettine e farle friggere per 2-3 minuti da entrambi i lati.

Una volta fritte, farle gocciolare in un passino.

Foderare una teglia con carta da forno e stendervi una parte dell’impasto. Metteterci sopra le fettine di banana fritte.

Ricoprire con l’altra parte dell’impasto.

Se avete dell’impasto chiaro (io avevo fatto una torta di mele, quini ne avevo :P) potete fare anche delle decorazioni bananiforme.

Infornare per circa40 minuti a 180°.
Una volta cotta, lasciare raffreddare, capovolgere su un piatto da portata, cospargere con zucchero a velo e mettetere le decorazioni (cotte nel forno :D). Ecco a voi la mia torta di banane e cacao. 😉

 

Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

Ricette simili


Chi sono

Pubblicato da Elena Amatucci il alle 19:30

La cucina è la mia passione, il mio hobby e, per mia fortuna, anche il mio lavoro, chiunque mi stia vicino per almeno cinque minuti non può non rendersi conto di quanto sia per me di vitale importanza vivere ogni giorno  immersa in profumi, odori e colori provenienti dalla mia cucina. Spero che il mio blog possa essere uno stimolo, per tutte le persone che hanno sempre guardato la cucina solo da lontano, ad avvicinarsi, e a rendersi conto che non esistono persone che sanno cucinare, ma solo persone che amano farlo. :)

Commenti

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualmente sono presenti 16 commenti a "Torta di banane e cacao"

(media voti:4 su 16 commenti)
  1. ciao luana, se vuoi mpuoi metterle anche da crude! 😉

  2. ciao elena sn luana e ti sto seguendo da un po…io vorrei fare questa ricetta ma volevo kiederti ma le banane x forza si devono friggere o si possono mettere normali?rispondimi al più presto!grazie

  3. grazie di cuore fede! è sempre una vittoria finire nel ricettario di fiducia di un’altra persona! 😀

  4. Mi sto accorgendo che tutte le mie ricette migliori le ho prese da questo blog! Anche questa! Fatta moltissimo tempo fa, copiata nel mio libretto di torte che mi vengono meglio e che rifaccio più spesso! È buonissima!!!!!

  5. ti ringrazio di cuore paola. fammi sapere che ricette provi. :)

  6. complimenti mi sono divertita a scegliere alcune tue ricette di torte stasera ne sperimenterò alcune.Grazie per i consigli inoltre sei molto chiara nella spiegazione.Grazie ancora ciao Paola da Udine

  7. maddalena a volte puo’ dipendere dalla grandezza delle uova, da quanto assorbe la farina o ancora dal burro, se è troppo freddo! :)

  8. si intendo all’interno della torta!!!! comunque il dolce già l’ ho fatto e ho avuto un pò di difficoltà per l’impasto, ho usato tutti gli ingredienti e le stesse dosi ma mi era venuto un composto tutto farina ed ho voluto aggiungere un pò di latte per farlo diventare un impasto solido… comunque poi tutto sommato mi è venuto abbastanza bene! ma non ho capitò il perchè se ho fatto tutto esattamente!

  9. maddalena volendo sì (intendi all’interno della torta, non quando le cuoci da sole, giusto?), anche se io sconsiglio la cottura della nutella in forno perchè tende a bruciarsi. meglio qualche pezzo di cioccolato a cubetti. :)

  10. Ciao, bella questa ricetta ma volendo posso anche metterci la nutella insieme alle banane e cuocere?

  11. ciao jessica. :) benvenuta e grazie! 😀

  12. ciao… :) io sono una fan di misya, e ho sentito molto parlare di te… 😀 ora cercando una ricetta con le banane mi son imbattuta nel tuo blog… devo dire che è molto carino e da oggi in poi penso proprio che verrò più spesso anche qua… 😀 quello che non c’è da misya lo trovo qua e quello che non c’è qua si trova da lei xD complimenti a tutte 2…. 😀 oggi farò questa tua invenzione…!! =D ciao ciao!!!

  13. dall’asoetto sembra ottima.facile a farsi?? vedremo nell’esecuzione

  14. Your blog is interesting!

    Keep up the good work!

  15. aspetto un commento. :)

  16. il risultato finale nn mi ispira tanto…. ma proverò a farla x vedere se il sapore mi conquista…..
    grazie dei consigli….
    ciao da mamma rosa….

Scrivi un commento e vota la ricetta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP